la limited edition di TreedomAnche quest’anno in occasione delle festività natalizie Treedom – la piattaforma web nata a Firenze nel 2010 con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche legate alla sostenibilità ambientale – ha lanciato la sua limited edition: quattro alberi da regalare (Arancio, Cacao, Caffè e Moringa), ognuno con un significato speciale. Queste piante – che   verranno piantate ciascuna  in un preciso Paese – costituiscono un modo alternativo di pensare ai regali di Natale coniugando sostenibilità ambientale e sociale. Da una parte, infatti, gli alberi assorbono CO2 dall’atmosfera producendo ossigeno, dall’altra rappresentano un’opportunità di guadagno per tutti i contadini coinvolti che li piantano.

Diversi alberi per diversi messaggi

Le quattro tipologie di albero proposte sono associate a uno specifico messaggio.  L’Arancio (Italia) – ad esempio – rappresenta fiducia, ottimismo e buonumore e potrebbe essere un’ottima opzione per un regalo ad un’amica. Il Cacao (Camerun), invece, è simbolo della dolcezza, un modo per fare un regalo particolare a un fidanzato o a una fidanzata. La carica del caffè (Nepal) – sinonimo di energia – potrebbe essere il dono ideale per i nostri genitori. Infine la Moringa (Haiti), simbolo della fortuna, è un regalo di buon auspicio che potrebbe ad esempio essere un dono gradito per chi è impegnato negli studi universitari o per chi sta cercando di migliorare la sua carriera lavorativa. 

Come si acquistano

L’acquisto dell’albero si effettua online collegandosi al sito treedom.net e selezionando le piante preferite. E’ inoltre possibile personalizzare il regalo con un messaggio di auguri dedicato e selezionare la modalità di consegna. Si potrà ricevere il dono tramite un classico biglietto stampabile dal sito oppure via e-mail, Facebook e, da poche settimane, Whatsapp. Si può anche  programmare, per quanto riguarda whatspap e facebook, l’invio del regalo in un determinato giorno e ora.

Un diario online per monitorare l’albero

Il destinatario del dono potrà seguire la crescita dell’albero sul sito attraverso un “diario” periodicamente aggiornato con storie, foto e informazioni. L’albero verrà infatti  piantato da un contadino che si occuperà di fotografarlo, geolocalizzarlo e accudirlo nel tempo.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.