I 4 paradossi delle scelte di consumo. L’indagine dell’InterContinental Hotels Group

Shutterstock 101417608Ricerca di confronto con gli altri e senso di individualità; lusso raro e allo stesso tempo accessibile; voglia di migliorare se stessi e il contesto pubblico; desiderio di controllo, ma senza un impegno costante nel monitorare ogni cosa. Sono questi i 4 principali paradossi che, secondo una ricerca realizzata dal gruppo alberghiero Intercontinental Hotels Group, orientano le decisioni dei consumatori in uno scenario in continua evoluzione in ambito tecnologico. 

La complessità contraddittoria dei consumatori 

La tecnologia ha cambiato il nostro modo di vivere e questo ha avuto un impatto importante sul business. I brand globali devono comprendere la complessità talvolta contraddittoria dei bisogni dei consumatori in modo da soddisfare le loro aspettative”, commenta in una nota Richard Solomons, CEO di IHG. In questo contesto, spiega il gruppo in una nota, un’azienda deve “creare un’esperienza olistica nuova e migliore, che nasca dall’integrazione dei due opposti bisogni”, incorporando il concetto di segmentazione non solo come un mero strumento di marketing, ma come parte di una strategia aziendale.

Giovani e scelte di consumo 

Dal report emerge come la generazione Z, ovvero i nati i nati dalla seconda metà degli anni Novanta o dagli inizi del 1995 fino al 2010, usufruiscano di servizi di sharing come Uber e Airbnb mentre il 25% dei Baby Boomers non si fidi assolutamente dei servizi sharing. Inoltre i Millennials e la Generazione Z scelgono marchi che supportano buone cause. In particolare, si legge in una nota, “il 92% dei giovani dai 18 ai 24 anni e il 91% dei giovani dai 25 ai 34 anni affermano di essere più propensi ad abbracciare brand che supportano buone cause a discapito del restante 85% che comprende la Generazione X e i Baby Boomers”.

In generale il 72% dei consumatori crede che i loro acquisti possano avere un impatto positivo su questioni di carattere sociale e ambientale. I 4/5 dei consumatori su scala globale desidera, inoltre, acquistare da brand sconosciuti se sono mossi da una forte spinta sul sociale.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.