Riciclo, dati e iniziative in ambito raee, imballaggi e carta

RaccoltapileUn incremento del 33% rispetto al 2015 dei quantitativi di pile esauste raccolte a domicilio con un passaggio da 4473 kg a 6161 kg. E’ il dato relativo alla campagna ambientale 2016 per il riciclo delle pile promossa da ERP Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti (Co.A.B.Se.R) che si è svolta in 50 Comuni della Provincia di Cuneo dal 15 settembre al 28 ottobre. Numeri che segnano un 180% rispetto ai risultati ottenuti nell’ambito della prima edizione dell’iniziativa avviata nel 2014, anno in cui erano state ritirate e avviate al riciclo 2,13 tonnellate. 

I miglioramenti rispetto al 2015 sono stati registrati in tutte e tre le modalità di raccolta attivate grazie alla collaborazione con le ditte appaltatrici dei servizi d’igiene  urbana Bra Servizi, COOPLAT, Energeticambiente e Stirano: raccolta domiciliare, raccolta stradale e raccolta negli ecocentri. In particolare il maggior riscontro si è ottenuto con il servizio di raccolta a domicilio con un quantitativo di 4645 kg di pile esauste, +29% rispetto al 2015. Per quanto riguarda il contributo extra fornito spontaneamente dai residenti il dato è 501 kg di pile esauste raccolti nei contenitori stradali (+31%) e di 1015 kg raccolti presso gli ecometri (+56%). 

Tra i Comuni più virtuosi, solo per fare qualche esempio, il primato spetta Cherasco (360 kg), seguita da Canale (290) e Bra (480 kg). “Quest’anno abbiamo ampliato ulteriormente il bacino coinvolto nel progetto, raggiungendo quasi 40.000 cittadini in più rispetto all’edizione 2015 – ha spiegato in una nota Samantha Charalambous, marketing manager di ERP ItaliaSi è trattato di un impegno organizzativo non indifferente, ma i risultati sono stati premianti, a conferma di un territorio sensibile al corretto smaltimento dei rifiuti e al riuso delle risorse”. 

Da Comieco un aiuto ai Comuni terremotati 

Comiecoconsegna%20250mila%20euro%20Sindaci%20comuni%20terremotatiDai RAEE passiamo ora al settore della carta con un iniziativa che coniuga sostenibilità e solidarietà. Grazie al riciclo di questo materiale COMIECO (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) ha potuto destinare 250 mila euro ( 7 euro per ogni kg  di materiale raccolto)  a favore delle popolazioni colpite dal sisma. Ciò è stato possibile grazie a un incremento della raccolta pari a 35.00 kg che permesso di attribuire questi fondi ai Comuni di Amatrice, Arquata del Tronto, Valle Castellana, Accumoli, Norcia, Acquasanta Terme, Montegallo, Cascia, Montereale, Montefortino, Preci, Capitignano, Montemonaco, Monteleone di Spoleto, Campotosto, Rocca Santa Maria e Castelsantangelo sul Nera. Il contributo è stato assegnato il 14 dicembre direttamente ai sindaci e ai rappresentanti dei Comuni nel corso di una cerimonia organizzata presso l’ex Liceo di Amatrice Parco Don Minozzi. 

“l risultati ottenuti con questa iniziativa sono stati straordinari: grazie al contributo degli Italiani l’incremento di raccolta di carta e cartone di settembre 2016 su settembre 2015 è stato del 3% ”, ha spiegato in nota  Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. “La risposta delle famiglie italiane ha permesso di ottenere un aiuto a questi Comuni nella strada per tornare alla normalità a dimostrazione che un semplice gesto come la raccolta differenziata può diventare un grande gesto di senso civico”. 

CONAI, un cortometraggio in stop motion per raccontare il riciclo 

LovecycleDulcis in fundo l’iniziativa di CONAI per raccontare in modo divertente il riciclo dei rifiuti: si tratta del cortometraggio “LoveCycle” un cortometraggio realizzato in stop motion, quella di Nightmare before Christammas per intenderci,  incentrato sulle vicende di 6 personaggi (una pinzetta, una caffettiera, un libro, una cassettiera, un paio di occhiali e una bottiglia) che tornano a casa dei genitori-imballaggi in occasione delle vacanze di Natale. Il set per realizzare il cartone animato è stato realizzato fisicamente in maniera artigianale sfruttando materiali riciclati e a loro volta pienamente riciclabili.

Questo video sarà distribuito in 1.790 sale cinematografiche del circuito RAI – Moviemedia in tutta Italia dal 15 dicembre al 1 gennaio, oltre a essere fruibile sui canali social di CONAI.

Per quanto riguarda i numeri legati alla filiera del riciclo di imballaggi, dai dati CONAI relativi al 2015  emerge come ammonti al 77,8% la percentuale di materiale sottratto alla discarica e immessi al consumo sul territorio nazionale.  “In occasione delle vacanze di Natale abbiamo voluto raccontare la magia del riciclo degli imballaggi” – commenta in nota  Walter Facciotto, Direttore Generale di CONAI – “Una magia basata su una e vera propria filiera industriale e che ci consente di avere performance di riciclo inferiori in Europa alla sola Germania. Anche grazie al gesto di responsabilità di milioni di italiani che ogni giorno svolgono correttamente la raccolta differenziata”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.