Logistica del Nord-Est, siglato un protocollo d’intesa che guarda alla sostenibilità

L’accordo è stato raggiunto l’8 marzo a Verona dal Ministro Salvini e dai Governatori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Province autonome di Trento e Bolzano.

  • Il protocollo d’intesa “Stati generali della logistica del Nord-Est” ha l’obiettivo di migliorare il sistema logistico e l’intermodalità delle Regioni coinvolte, anche in vista delle Olimpiadi del 2026.
  • Le dichiarazioni di Salvini e Zaia.

logistica del nord-est, firmato protocollo d'intesa

È stato sottoscritto l’8 marzo a Verona, anche in vista dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, il protocollo d’intesa “Stati generali della logistica del Nord-Est”. L’obiettivo dell’accordo è quello di favorire il coordinamento di un macrosistema logistico commerciale, servito da tutte le modalità di trasporto (compresa quella fluviale), migliorando i collegamenti e gli aspetti legati alla logistica.

Il protocollo è stato siglato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini; dai presidenti delle Regioni Veneto, Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia; dal vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano e dal presidente della Provincia autonoma di Trento. Al momento della firma era presente, in video-collegamento, anche il presidente della Regione Lombardia.

Leggi anche: Trasporti, soluzioni digitali intelligenti per ridurre i costi dell’intermodalità

Sostenibilità, reti energetiche e digitalizzazione

“Rilanciare la logistica e puntare su sostenibilità ambientale, reti energetiche e digitalizzazione, mettendo al centro tutte le infrastrutture del territorio: porti, interporti, aeroporti, ferrovie, strade e autostrade. Su questi temi ieri a Verona ho siglato il protocollo come Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti con i Governatori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Province autonome di Trento e Bolzano”, ha commentato Salvini su Twitter. “Da qui parte il progetto per una grande macroarea logistica e una porta di accesso europea, inserendo il nostro Paese come snodo infrastrutturale per tutto il continente”.

“Abbiamo posto le basi per la realizzazione di un efficace sistema logistico nella macroarea del Nord-Est: miglioreremo i flussi di traffico di merci e persone”, ha aggiunto Luca Zaia, presidente della Regione Veneto. “Il protocollo ha lo scopo di migliorare il sistema logistico e dell’intermodalità delle aree coinvolte, attraverso la promozione di un dialogo costruttivo per affrontare con un approccio sistemico, integrato e sostenibile le sfide connesse allo sviluppo delle potenzialità del territorio”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.