Idrogeno verde la firma del Mite per 450milioni di euro

idrogeno eolico450 milioni di euro per finanziare progetti finalizzati allo sviluppo della filiera dell’idrogeno verde in arrivo dal PNRR. Il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, ha firmato il Decreto che dà attuazione all’Investimento 5.2 (M2C2) che è dedicato alla produzione in una filiera italiana di elettrolizzatori per produrre idrogeno, utilizzando l’energia delle fonti rinnovabili, per una potenza complessiva annua di almeno 1 gigawatt.

Il Decreto, ora in fase di registrazione presso la Corte dei Conti, assegna 250 milioni a progetti IPCEI (Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo) per la realizzazione di impianti per la produzione di elettrolizzatori e 200 milioni sia per la realizzazione  di ulteriori impianti per la produzione di elettrolizzatori, sia di impianti per la produzione di componenti a servizi degli elettrolizzatori stessi.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.