Edifici efficienti anche nel deserto. Nasce a Singapore il BCA Skylab

BCA SkylabVelocizzare la scoperta di tecnologie ad alta efficienza per costruire edifici sostenibili e green (anche) nelle aree desertiche. Questo l’obiettivo del BCA Skylab, il laboratorio multipiano che verrà costruito dall’Autorità edilizia di Singapore per costruzioni eco-compatibili (BCA) sul tetto della BCA Academy.

Posto su una piattaforma mobile in grado di ruotare di 360°, il laboratorio consentirà agli scienziati di seguire la direzione del vento e del sole e, grazie alla funzionalità plug-and-play, favorirà l’installazione di varie tecnologie da testare, comprese quelle per la facciata, il raffreddamento e l’illuminazione. Inoltre, disporrà di un’area specifica dove saranno riprodotte le condizioni climatiche tropicali.

L’annuncio è stato dato dal Segretario Permanente Choi Shing Kwok, Ministero dell’Ambiente, durante la Singapore Green Building Week (che durerà fino al 6 settembre). John KeungCEO di BCA,ha così commentato in una nota: “Con il BCA SkyLab, ci stiamo muovendo verso l’ambizioso obiettivo di costruire grattacieli a basso consumo energetico ed edifici bassi a energia zero nei tropici. BCA lavorerà a stretto contatto con l’industria e il mondo accademico per guidare l’innovazione nella progettazione, nella costruzione e nella manutenzione in bioedilizia”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.