Consentire ai cittadini di Firenze di reperire in maniera semplice informazioni relative alla raccolta differenziata e ai servizi di pulizia della città. E’ questo il perno attorno a cui ruota il progetto promosso da Alia, società di gestione dei servizi ambientali della Toscana centrale, e dal Comune di Firenze.

Opuscolo informativo

In particolare è in fase di consegna ai cittadini, a partire dallo scorso 20 settembre, un opuscolo informativo su come fare al meglio la raccolta differenziata. La pubblicazione è stata realizzata in due versioni: una per le famiglie e una per le attività commerciali. Grazie a questo opuscolo i fiorentini, ma anche i turisti che passano da Firenze, potranno avere informazioni precise riguardanti centri di raccolta, contatti, pulizia delle strade, modalità di conferimento dei rifiuti.

La mappa interattiva

Il nuovo approccio alla raccolta differenziata passa inoltre da strumenti innovativi e tecnologicamente all’avanguardia. I cittadini potranno infatti sfruttare anche una mappa interattiva – RifiuMappa, Florence Waste Map – collegandosi al sito di Alia. Qui, inserendo il nome della strada e la distanza che interessa, si potrà avere un quadro delle zone di raccolta, delle tipologie di rifiuti conferibili, nonchè informazioni  sulla pulizia delle strade e sugli orari di ritiro di carta e cartone. All’interno della mappa saranno inoltre disponibili a breve i calendari di raccolta “porta a porta”.

La guida multilingua

Sulla piattaforma si può inoltre visualizzare la la guida multilingue alla raccolta differenziata, i canali di contatto con Alia, il QR code, la Newsletter ed il profilo twitter dell’azienda.

Print Friendly, PDF & Email