Transparense e l’importanza dell’Epc

22

efficienzaenergeticamasterProsegue il percorso di Transparense, il progetto finanziato dal programma della Commissione Europea “Intelligent Energy Europe” e coordinato in Italia da Habitech – Distretto Tecnologico Trentino.
Per rispondere a un’esigenza già emersa nel corso della prima riunione del comitato italiano, tenutasi a Roma lo scorso aprile, l’ultima uscita della newsletter ufficiale cerca di chiarire gli aspetti più importanti relativi agli Epc, gli Energy Contract Performance conosciuti anche come Contratti a Prestazione Energetica Garantita .

Questo tipo di contratti, spiega la newsletter, sono in grado di portare a notevoli risparmi energetici ed economici consentendo ai proprietari di edifici di finanziare il potenziamento di strutture vecchie e inefficienti: “Al fine di creare un mercato Epc più trasparente e affidabile è stato sviluppato un codice di condotta Europeo a regolamentazione del mercato Epc Nazionale. E’ questa una componente essenziale nello sviluppo di una comunità di professionisti con valori condivisi e un obiettivo comune”.

La newsletter

Print Friendly, PDF & Email