Innovazione energetica made in Italy

Smart grid e demand side management, smart metering ed efficienza energetica, Ict applicato all’energia questi i tre settori del report I-com

RicercamicroprocessoreSmart grid e demand side management, smart metering ed efficienza energetica, Ict applicato all’energia. Questi tre settori, approfonditi nel rapporto 2015 di I-Com sull’innovazione energetica, sono alla base del sistema tecnologico e di ricerca nazionale di settore.

L’innovazione energetica vista da

Abbiamo chiesto ad Arturo Lorenzoni – professore di Economia dell’energia ed Economia del mercato elettrico dell’Università di Padova e Research fellow IEFE-Bocconi – e a Massimo La Scala – Professore di Sistemi elettrici per l’Energia del Politecnico di Bari – quale di queste filiere tra smart grid, smart metering, demand side management, Ict, sia più avanti nel nostro Paese e quale offra maggiori potenzialità.

Leggi anche:”A venti anni dalla liberalizzazione del mercato, il consumatore al centro della sfida energetico”

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Nato ad Avellino, giornalista professionista, laurea in comunicazione di massa e master in giornalismo conseguito all’Università di Torino. È direttore della rivista CH4 edita da Gruppo Italia Energia. In precedenza ha lavorato nel settore delle relazioni istituzionali e ufficio stampa, oltre ad aver collaborato con diversi media nazionali e locali sia nel campo dell’energia sia della politica. È vincitore di numerosi premi giornalistici nazionali e internazionali.