Le case green Ikea per i rifugiati vincono il Beazley Design of the Year Award

Better SheQuest’anno il premio internazionale Beazley Design of the Year Award, conferito dal Museo di Design di Londra per i migliori progetti di design, è andato alla casetta di Ikea “Better Shelter”, realizzata per ospitare coloro che, per discriminazioni politiche, razziali o religiose, devono abbandonare il Paese d’origine.

Plastica riciclata e pannelli fotovoltaici

Ideate da Johan Karlsson e finanziate dalla Ikea Foundation, le “Better Shelter” hanno un costo di 1.000 euro e una durata di circa 3 anni. Oltre ad essere dotate dei comfort essenziali – porta blindata, finestre, climatizzazione, luce e un caricatore per il cellulare – sono realizzate in plastica riciclata, sono pieghevoli e portatili e montano un pannello solare sul tetto per l’autoproduzione di elettricità.

Oltre 16 mila consegnate

La produzione è partita nel 2015 con la collaborazione dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. Ad oggi ne sono state consegnate circa 16 mila, soprattutto nell’isola greca di Lesbo e nei paesi del Nord Europa.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.