Viaggi, il 40% degli italiani li preferisce ecofriendly

Shutterstock 294667586La sostenibilità è sempre più un principio che orienta le scelte degli italiani nel momento in cui programmano i loro viaggi. E’ quanto emerso da un’indagine realizzata in occasione dell’Earth Day del 22 aprile da TripAdvisor, il sito dedicato alla prenotazione di viaggi. In base ai dati raccolti, infatti, ammonta al 40% la percentuale di viaggiatori italiani che nei prossimi 12 mesi progetta di fare un viaggio all’insegna del rispetto dell’ambiente, dato in crescita rispetto al 2015 e al 2014 in cui la percentuale si attestava rispettivamente al 34% e al 26%. Questo trend viene favorito dal web che viene indicato dagli intervistati come un mezzo efficace per trovare informazioni su hotel green nel 68% dei casi.

 La stessa percentuale di intervistati ha inoltre affermato che siti che permettono di filtrare la ricerca secondo criteri green favoriscono l’adozione di queste scelte.  In particolare i viaggiatori apprezzano sistemi di illuminazione centralizzati nelle camere che si spengono automaticamente quando si abbandona il locale (57%),  programmi di riutilizzo di asciugamani/biancheria (41%) e  uso di lampadine a risparmio energetico (39%). L’adozione di comportamenti green si manifesta inoltre nella scelta di carte d’imbarco “paperless” (28% dei casi)  e di forme di mobilità green  (41% dei casi). 

 Sappiamo dalla nostra community che numerosi viaggiatori cercano soluzioni per ridurre il loro impatto ambientale e vogliamo aiutare questi viaggiatori a reperire le informazioni di cui hanno bisogno per essere sempre più green. Il programma EcoLeader di TripAdvisor permette ai viaggiatori di filtrare e prenotare hotel sul sito in base alle pratiche eco-friendly adottate” ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia.

 1.%20Villa%20Tres%20Jolie%204Se si prendono in considerazione le regioni più ecofriendly a livello di regione la medaglia d’oro spetta al Trentino Alto Adige, mentre secondo i viaggiatori la Lombardia ospita la struttura più appprezzata: Villa Tres Jolie a Trezzone (Como). 

 Dal sondaggio emerge inoltre come in Italia e Regno Unito si collochino alcune delle più apprezzate strutture EcoLeader Platino sotto i 150 Euro a notte, con ben 3 strutture italiane e 3 inglesi presenti nella classifica europea. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.