Eolico, l’ibrido drone-turbina che produce 8 volte più energia

Turbina%20volanteAssomiglia ad un aquilone l’ibrido drone-turbina realizzato dal tedesco Richard Ruiterkamp in grado di catturare l’energia del vento ad elevate altitudini e convertirla in elettricità.
In particolare è la “turbina-aquilone” a catturare il vento ed è il generatore posizionato sul terreno, detto anche “ancora”, a convertirlo in energia.

Rispetto le tecnologie tradizionali, soprattutto per gli impianti eolici su larga scala, questo dispositivo impatta meno sul paesaggio circostante e, analogamente a questi, può essere sfruttato sia on che off shore; in più, altro vantaggio, genera otto volte più energia delle turbine tradizionali.

Questo perchè, stando a quanto spiegato dal Dr. Ruiterkamp, solo l’8% del materiale normalmente impiegato per la costruzione della turbina viene sfruttato per produrre energia: “Quando monti le lame sulla turbina solo il 30% sta facendo il 100% del lavoro”, ha sottolineato Ruiterkam.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.