Rifiuti pericolosi: in Italia +8,1% nel 2012

RifiutipericolosiNelle discariche italiane aumenta la quantità di rifiuti pericolosi e diminuisce quella totale. A dirlo i numeri del “Rapporto sul Recupero Energetico da Rifiuti Urbani in Italia 2014” realizzato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Nel 2012 sono 418, infatti, gli impianti che smaltiscono i rifiuti pericolosi (237 al nord, 66 al centro e 115 al sud) mentre “solo” 90 trattano le oltre 856 mila tonnellate di scarti speciali – soprattutto da costruzione e demolizione – con una flessione del 2,7% rispetto all’anno precedente. Segno negativo anche per la produzione totale di rifiuti con un -2,1% e un calo da 137,2 a 134,4 milioni di tonnellate.

Interessante, poi, analizzare la composizione degli scarti: oltre il 40% del totale dei rifiuti pericolosi, pari a 3,7 milioni di tonnellate, proviene dal settore manifatturiero; il 26,9% dal trattamento rifiuti; il 19,8% da commercio e trasporti. Per questi l’operazione più diffusa è il riciclo dei metalli e dei composti metallici che consente di recuperare 29,1% degli scarti, ovvero 546 mila tonnellate.

Momento delicato per l’Italia che è stata multata dalla Corte di Giustizia europea a causa del mancato adempimento alle direttive comuniarie nella gestione dei rifiuti.

Leggi anche Rifiuti: Ue condanna Italia ad una sanzione di 40 milioni

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.