La Società Gasdotti Italia (Sgi), azienda leader nel settore del gas naturale, si classifica al primo posto tra le società internazionali di trasporto di risorse naturali partecipanti al benchmark Gresb 2025, Global Real Estate Sustainability Benchmark, l’agenzia di riferimento internazionale per la valutazione delle performance Esg delle aziende infrastrutturali.
Si tratta del massimo punteggio per la sua categoria con una qualifica di livello di 5 stelle per un punteggio complessivo di 99 su 100. Non è il primo podio. L’anno scorso si era classificata al secondo posto segnando comunque un record aziendale in quanto con un punteggio superiore alla media del gruppo di riferimento (94) e a quella complessiva Gresb (90).

Strutture di governance, nell’introduzione di nuove politiche aziendali su diversity & inclusion e sicurezza e nel potenziamento dei sistemi di monitoraggio delle performance ambientali e sociali, sono la chiave di questo punteggio.
Come si è arrivati alle 5 stelle Gresb
La società ha ottenuto:
- 39 punti su 40 nell’area Management (Leadership, Policies, Reporting, Risk Management e Stakeholder Engagement).
- 60 su 60 nella Performance Esg, registrando i punteggi massimi nelle componenti Environment (35/35) e Governance (24/24), e un eccellente risultato nella dimensione Social (40/41).
“Il risultato ottenuto nel benchmark Gresb 2025 rappresenta un ulteriore traguardo per SGI e conferma la solidità del nostro impegno verso una crescita sostenibile e responsabile”, commenta Roberto Loiola, amministratore delegato di Sgi. “Essere riconosciuti come leader di settore è motivo di orgoglio e, allo stesso tempo, uno stimolo a continuare a investire in innovazione, sicurezza e rispetto dell’ambiente.”
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.













