aereo a idrogeno

L’azienda ZeroAvia, sviluppatore anglo-americano di velivoli elettrici a idrogeno, prevede di iniziare a far volare nel 2024 aerei commerciali alimentati col vettore lungo la rotta Londra-Rotterdam.

L’azienda si prepara a volare in meno di cinque anni

L’annuncio in un comunicato stampa di ZeroAvia: il nuovo modello sarà un aereo da 19 posti che volerà interamente a idrogeno. Il progetto è il risultato di una partnership tra l’azienda e Royal Schiphol Group, società aeroportuale, così come quella tra Rotterdam The Hague Innovation Airport Foundation e Rotterdam The Hague Airport.

Nel comunicato stampa l’azienda afferma che: “L’accordo stabilisce una sostenuta tabella di marcia per il lancio dei primi voli passeggeri commerciali a zero emissioni tra il Regno Unito e i Paesi Bassi, e potenzialmente, la prima operazione commerciale internazionale al mondo. Inoltre, ZeroAvia e Royal Schiphol Group sono ad uno stadio avanzato dei colloqui per una partnership con le compagnie aeree, per mettersi d’accordo su un operatore per la rotta prevista”.  

ZeroAvia ha già sviluppato altri aerei alimentati a idrogeno e ha completato voli di prova. Il primo è avvenuto nel settembre 2020 con un aereo a sei posti. Da allora è stato introdotto il concetto di aereo Airbus alimentato a idrogeno. La società mira ad avere i suoi aerei commerciali a idrogeno in volo entro il 2035.

Gli aerei commerciali a idrogeno potrebbero contribuire a ridurre le emissioni di CO2

Secondo la Iea (International energy agency) le emissioni di anidride carbonica dell’industria aeronautica sono aumentate rapidamente negli ultimi due decenni. Nel 2019 avevano già raggiunto quasi 1 gigatone metrico. L’agenzia ha sottolineato che questo comprende circa il 2,8% delle emissioni globali di CO2 derivanti dalla combustione di fonti fossili. 

Anche il World wildlife fund (Wwf) ha fatto una dichiarazione simile, indicando l’industria aerospaziale come una delle cause che fa crescere più rapidamente le emissioni di gas serra. Ha anche sottolineato che viaggiare in aereo è tra le attività a maggior intensità carbonica di un individuo.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.