mucche biometanoÈ nata Verdemetano, la prima cooperativa di agricoltori che produrrà e distribuirà biometano da sottoprodotti agricoli, effluenti zootecnici e colture sostenibili. A guidarlo Piero Gattoni, del Consorzio italiano biogas (Cib), come vicepresidente e amministratore delegato Gabriele Lanfredi, della Confederazione generale bieticoltori italiani (Cgbi).

La cooperativa Verdemetano

“Aggregare per valorizzare, questa la mission di Verdemetano attraverso partnership forti nel mercato dei biocarburanti avanzati, con una campagna di comunicazione che punti a valorizzare un prodotto rinnovabile 100% made in Italy”, affermano i promotori in una nota stampa. La cooperativa, aperta a nuovi soci, “concorrerà anche alla realizzazione dei progetti di sostenibilità dei propri clienti, soprattutto le società quotate in borsa, garantendo loro gli alti standard richiesti dal mercato in tema di sostenibilità”.

Le capillarità sul territorio, il numero di soci, la forza organizzativa, la lunga esperienza maturata negli anni saranno i punti di forza di alcuni dei protagonisti del settore agricolo per tracciare la strada della transizione agroecologica.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.