V-Reti accelera la digitalizzazione della rete con il progetto ADMS

Essere protagonisti della transizione energetica significa anche ripensare il modo in cui vengono gestite le infrastrutture di distribuzione. È da questa prospettiva che nasce l’impegno costante di Gruppo Magis per la modernizzazione delle reti, in uno scenario in cui la progressiva elettrificazione dei consumi sta modificando in profondità il funzionamento delle reti e i modelli operativi del settore.

In questo contesto si inserisce il progetto ADMS sviluppato da V-Reti, società del Gruppo Magis attiva nella distribuzione di energia elettrica nei territori di Verona, Vicenza e Grezzana e nella distribuzione di gas naturale in Veneto.

ADMS_COC Vreti Gruppo Magis
ADMS_COC Vreti Gruppo Magis

L’iniziativa nasce dall’esigenza di accompagnare l’evoluzione delle reti attraverso strumenti digitali più integrati e una gestione sempre più orientata al monitoraggio in tempo reale, alla continuità del servizio e all’efficienza operativa.

Per V-Reti il punto di partenza è stato il percorso di integrazione avviato nel 2021 con la fusione di due storiche realtà della distribuzione. Un passaggio strategico che ha reso evidente la necessità di armonizzare sistemi, processi e modalità di gestione precedentemente separati.

Tra gli elementi centrali del progetto figurava la presenza di due sale controllo indipendenti, supportate da piattaforme di telecontrollo differenti. Da qui la scelta di trasformare la complessità organizzativa in un’opportunità di rinnovamento tecnologico, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza nella conduzione della rete, contenere le perdite e rispondere in modo più efficace alle esigenze regolatorie.

Per sostenere questo percorso, V-Reti ha individuato Schneider Electric attraverso una procedura di gara europea e ha adottato una piattaforma ADMS (Advanced Distribution Management System) come ambiente unico per il governo avanzato della rete elettrica.

La soluzione integra in un’unica architettura le funzionalità di SCADA, Distribution Management System (DMS) e Outage Management System (OMS), offrendo una visione centralizzata e aggiornata in tempo reale dell’infrastruttura e mettendo a disposizione strumenti evoluti a supporto delle decisioni operative.

L’evoluzione tecnologica e organizzativa rappresenta oggi un fattore abilitante per costruire reti più resilienti, integrate e capaci di rispondere alle nuove esigenze del sistema energetico.

Tra i prossimi step è prevista anche l’introduzione delle funzionalità FLISR (Fault Location, Isolation and Service Restoration), che consentiranno di accelerare l’identificazione dei guasti, automatizzare l’isolamento delle tratte coinvolte e ridurre i tempi di ripristino del servizio.

Per V-Reti il progetto costituisce una piattaforma tecnologica aperta e scalabile, pensata per accompagnare il percorso di digitalizzazione delle reti e supportare l’evoluzione del settore verso la transizione energetica.

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.