Iot 3404892 1920

Si chiama Grid eXchange fabric (Gxf) ed è la piattaforma Internet of Things (IoT) industriale realizzata da Lf Energy che permetterà agli operatori di rete di raccogliere dati in sicurezza e gestire i dispositivi intelligenti in modo efficace. Si tratta di un progetto della Linux Foundation, firmato dall’operatore olandese del settore della distribuzione dell’energia Alliander che lo ha realizzato come prima iniziativa dopo la sua adesione a LF energy avvenuta lo scorso ottobre. L’obiettivo è quello di ridurre la complessità e i costi di manutenzione per l’accesso ai dispositivi di gestione dati, creando un unico metodo più efficace.

Una rete elettrica più efficiente

“Abbiamo gli strumenti necessari per rendere la nostra rete elettrica più efficiente e migliore per il nostro ambiente, ma stiamo incontrando un problema di integrazione di sistemi su scala globale”, afferma Shuli Goodman della Linux foundation – “gli operatori di rete hanno bisogno di un modo per ridurre il ‘rumore’ dei diversi protocolli di accesso ai dati per estrarre direttamente le informazioni dai dispositivi intelligenti. Con l’aggiunta di Gxf, Grid eXchange fabric, sfrutteremo l’esperienza condivisa della nostra comunità per affrontare questo problema direttamente “.

“Una casa neutrale” per il progetto

“GXF è stato originariamente creato per consentire ai nostri clienti di gestire alcune delle loro attività più dispendiose in termini di tempo e costi”, afferma Arjan Stam, direttore delle operazioni di sistema presso Alliander e membro del consiglio di amministrazione di LF Energy“tuttavia uno dei nostri obiettivi era sempre quello di creare una fondazione indipendente per facilitare il progetto e fornirgli una casa neutrale. Con LF Energy, abbiamo trovato quella casa e non vediamo l’ora di lavorare con la comunità lì per prendere Gxf a nuove altezze “.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.