Rotaie verdi, presentato progetto per un’oasi verde in scali ferroviari dismessi di Milano

Rotaie verdi, un parco lineare tra scali ferroviari dismessi a Milano

Rotaieverdi%20La creazione di una grande oasi naturalistica per collegare le aree degli scali ferroviari dismessi della stazione di San Cristoforo, Porta Genova e Porta Romana di Milano. E’ questo il cuore del progetto ‘Rotaie verdi’, elaborato da WWF Italia con il supporto di Fondazione Cariplo in partnership con il Comune di Milano, la Cooperativa Eliante e Rete Ferroviaria Italiana.

L’idea, come si legge sul sito del progetto, è quella di creare una sorta di ‘parco lineare’ sui binari utilizzando le fasce in attività del rilevato ferroviario come “elementi di connessione delle oasi urbane a loro volta realizzabili nei due scali in dismissione”. Una nuova forma di verde pubblico “più selvatico” in grado di integrarsi con la realtà urbana e, in una visone di lungo termine, di diventare una sorta di infrastruttura ecologica per connettere le zone rurali collocate a sud- ovest e a est di Milano. 

 

Il possibile iter del progetto 

Come Amministrazione stiamo lavorando affinché l’accordo con FS sia raggiunto entro un anno, dopodiché si procederà a disegnare il futuro di ogni scalo attraverso i piani attuativi. Credo che Rotaie verdi potrebbe ben inserirsi in questa pianificazione”, ha affermato l’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran che ha partecipato ieri a Milano alla presentazione dello studio di fattibilità del progetto insieme agli altri promotori dell’iniziativa. Oltre alla realizzazione di una grande oasi naturalistica all’interno del tessuto urbano, il progetto andrebbe ad aumentare la superficie di territorio che ospita ecosistemi tipici della campagna lombarda, un prezioso patrimonio da preservare e valorizzare”, ha aggiunto l’assessore. 

 

Impatto positivo sulla biodiversità  e sulla qualità della vita dei cittadini 

L’iniziativa, secondo quanto emerso dai rilievi di esperti naturalisti avrebbe un impatto positivo anche in termini di tutela della biodiversità. “La convivenza tra un verde non addomesticato e ricco di vita – ha sottolineato Paola Brambilla, delegata regionale del WWFnon è in contraddizione con la presenza di altre strutture, ma anzi è occasione per la definizione di linee guidare la gestione naturalistica delle fasce di rispetto”.

Sull’importanza della tutela della biodiversità si è soffermato anche Paolo Siccardi dell’area Ambiente di Fondazione Cariplo, realtà che, con il suo contributo economico, ha permesso la realizzazione dello studio di fattibilità. In particolare grazie al supporto della Fondazione il Comune ha potuto selezionare gli esperti Alessandro Mazzulani per Sistema Informativo Territoriale e lo studio LandaLab di Roberta Rizzi per la realizzazione di simulazioni paesaggistiche.  “Salvaguardare la biodiversità di specie faunistiche e flogistiche è necessario e Fondazione Cariplo lo sta facendo da molti anni attraverso vari bandi –  ha affermato Siccardi – Ed è proprio grazie a quello sulle connessioni ecologiche  che è stato finanziato lo studio di fattibilità ‘Rotaie verdi’, un esempio concreto di come sia possibile integrare tra loro aspetti naturalistici e urbanistici”.

L’intervento conclusivo dell’incontro è stato tenuto da Antonio Longo del dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Il progetto, secondo l’architetto, fa capire come un progetto di questo tipo –  che mostra la presenza dell’elemento naturale in luoghi dove si pensa possa essere sopraffatto dalla realtà urbana – possa costituire “un’infrastruttura importantissima per la città” migliorando la qualità della vita dei cittadini. 

 

Di seguito le interviste video con i protagonisti dell’iniziativa

 

Pierfrancesco Maran – Assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura  

 

 

 

 

Paola Brambilla, delegata regionale del WWF

http://www.youtube.com/watch?v=6kkjIDpMBA4

 

 Paolo Siccardi dell’area Ambiente di Fondazione Cariplo

 

http://www.youtube.com/watch?v=eF6IPv-6k6o

 

 

Antonio Longo –  Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano

 

http://www.youtube.com/watch?v=8JXPk7MWhv0

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale.