Home RUBRICHE SMART CITY Al via i lavori per il Sistema nazionale delle ciclovie turistiche

Al via i lavori per il Sistema nazionale delle ciclovie turistiche

0
Al via i lavori per il Sistema nazionale delle ciclovie turistiche

Parte l’iter per la realizzazione di tre ciclovie turisticheGarda, Magna Grecia e Sardegna – che si snoderanno per 2.370 km. Oggi il Ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, il Capo di Gabinetto del MiBACT, Giampaolo d’Andrea e i rappresentanti delle regioni interessate hanno firmato il protocollo d’intesa per l’avvio dei lavori.

La ciclovia dal Trentino alla Sardegna

Circa 140 km saranno coperti dall’anello del Garda che fiancheggerà le sponde del lago omonimo attraversando i territori della provincia di Trento e delle regioni Veneto e Lombardia. La ciclovia della Magna Grecia, poi, sarà lunga 1000 km passando per la Basilicata, la Calabria e la Sicilia. I restanti 1.200 km saranno coperti dalla ciclovia sarda. Alcuni tratti dovranno essere completati e messi in sicurezza, altri tutti da realizzare. Il protocollo stabilisce i rispettivi compiti e i soggetti capofila, che sono la provincia autonoma di Trento e le regioni Sicilia e Sardegna.

Un potenziale annuo di 3,2 mld di euro

Il Sistema nazionale delle ciclovie turistiche è “un lavoro molto importante che oltre a dare la possibilità di godere delle bellezze del nostro Paese in maniera diversa, ha pure un risvolto economico fondamentale” ha commentato in nota stampa Delrio. Previsto dalla legge di Stabilità 2017, il progetto assorbe 372 mln di euro messi a disposizione dal MIT che cofinanziano possibili risorse per 750 mln di euro per un potenziale annuo stimato di 3,2 mld di euro. Ad oggi, sono stati finanziati 5.000 km entro il 2024 e 20.000 entro il 2030.

Entro la fine del 2017 è prevista la firma dei protocolli per le restanti ciclovie: la Trieste-Lignano Sabbadorio-Venezia, la Tirrenica e l’Adriatica.

Articoli correlati Nasce il Sistema nazionale delle ciclovie turistiche

Turismo sostenibile, l’anello ciclabile del Garda nel Sistema nazionale delle ciclovie

Print Friendly, PDF & Email