A Prato la Chimica verde per rilanciare ambiente e industria

Chimica Verde Apre A PratoChimica verde e industria un binomio sempre più attuale in direzione di una Europa votata alla economia circolare e alla bioeconomia. L’iniziativa prende il via a Prato, il prossimo 13 febbraio, con uno sportello di consulenza, ad apertura periodica, messo a disposizione da Chimica Verde bionet presso la sede di Legambiente (Via Tinale 25).

Chimica verde quale ruolo in un distretto industriale

L’obiettivo è valorizzare le opportunità date da una ottimizzazione delle risorse prodotte trovando una seconda vita a scarti di produzione secondo l’approccio tipico dell’economia circolare nel distretto industriale toscano di Prato; come avveniva nell’800 nei famosi stabilimenti tessili che hanno reso famosa l’area.

“L’area racchiude un concentrato di aziende cartarie, tessili e di pellame” spiega a Canale Energia la presidente di Chimica Verde Bionet Sofia Mannelli “il che rende il territorio ricco di opportunità per scambi proficui su materie prime”.

La partnership Legambiente e Chimica Verde bionet

La partnership tra le due associazioni non stupisce, considerando come Legambiente sia tra gli soci fondatori di Chimica Verde, inoltre molti dei soci partecipano a entrambe le realtà associative. Tra questi i coordinatori dell’iniziativa Marco Benedetti tecnologo e industriale che fortemente ha voluto il progetto nella realtà toscana, e Matteo Prussi ricercatore.

“La comunità di Prato ha dei costi di smaltimento rifiuti procapite molto più elevati rispetto aree analoghe, proprio a causa di smaltimenti abusivi per gli scarti industriali” sottolinea la presidente di Chimica Verde. “Qui la capacità di fare rete per valorizzare la produzione di tutti è centrale allo sviluppo. Già adesso a ufficio ancora fermo, abbiamo avuto suggerimenti e richieste su materiali che si potrebbero reimpiegare. Il nostro ruolo sarà, come sempre, quello di costruire ponti tra diverse realtà industriali e farli diventare un valore. Puntiamo su attività di formazione, informazione e, nel caso se ne presenti la possibilità, realizzazione di progetti con aziende”.

Di fatto un’opportunità e un grande regalo per imprese e ambiente.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.