Pronto il primo portale di gare d’appalto pubbliche del settore per l’approvvigionamento di e-metanolo nell’Unione Europea e nel Regno Unito. Lo trovate su dnv.com. Si tratta di una iniziativa volta a garantire forniture affidabili e a lungo termine di questo importante combustibile a basse emissioni di carbonio.
L’obiettivo è garantire accordi di prelievo a lungo termine per i prossimi volumi certificati RFNBO nell’UE e nel Regno Unito. La gara d’appalto consente alle aziende di garantire una fornitura affidabile, a prezzi stabili e conforme alle normative, garantendo prevedibilità e allineamento con i futuri obblighi in materia di carburante e riducendo al contempo l’esposizione ai rischi di conformità.

Il servizio è aperto agli utenti industriali, agli operatori marittimi, ai commercianti e ad altre organizzazioni impegnate a raggiungere obiettivi di zero emissioni nette e di approvvigionamento sostenibile.
Una scelta guidata dall’esigenza di chiarezza e affidabilità
Un progetto che nasce vista la strategicità dei combustibili di origine sostenibile ma che si scontro con l’assenza di vincoli sulle materie prime per biocarburanti e l’inasprimento delle normative. Ad oggi un approvvigionamento affidabile e verificabile rimane un ostacolo al mercato.
In quest’ottica Dnv sta agendo per conto di un produttore europeo di e-metanolo, così da strutturare un sistema certificato di gara d’appalto che sia trasparente e competitiva.
“Con l’avvio di questa gara d’appalto, applichiamo la nostra competenza neutrale per ridurre i rischi nel processo di approvvigionamento sia per i produttori che per gli acquirenti. Si tratta di trasformare l’ambizione in accordi di fornitura attuabili e di accelerare la transizione del carburante in Europa.” chiarisce Santiago Blanco, vicepresidente e direttore regionale di Dnv.
La produzione avrà luogo nel 2028, con opzioni di consegna flessibili per gli acquirenti in tutta l’UE e nel Regno Unito, con data di inizio prevista per il secondo semestre del 2028.
Come si compone la procedura di gara:
Le fasi di procedura di gara sono due: una fase di qualificazione non vincolante per identificare una rosa di potenziali acquirenti seri; una seconda fase di trattative dirette tra le parti selezionate e il produttore.
L’impegno è di aumentare la fiducia di tutti i partecipanti e sostenere l’affermazione dell’e-metanolo come merce bancabile.
Le aziende interessate ad acquistare e-metanolo e a partecipare alla gara possono trovare maggiori informazioni e accedere al portale delle gare tramite il sito web DNV.
Un combustibile green
Prodotto da idrogeno rinnovabile e carbonio biogenico catturato, l’e-metanolo si distingue come una soluzione tecnicamente matura, scalabile e commercialmente valida. Conforme ai principali quadri normativi europei, tra cui RED III, Fit for 55, EU ETS, ReFuelEU Aviation e FuelEU Maritime, può contribuire al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione dell’Organizzazione marittima internazionale (IMO).
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.















