
Nell’intervista sono stati toccati diversi punti riguardanti il settore utility ed energia. L’India è entrata a far parte dell’IEA a marzo e il Direttore dell’Agenzia ha spiegato di stare collaborando con il Governo di questo Paese (e di quelli dove è presente una significativa generazione elettrica da carbone) per capire come sviluppare le centrali di generazione elettrica tradizionali per la fornitura di flessibilità e servizi alla rete. Su questo tema l’IEA prevede di presentare uno specifico report in un nuovo vertice ministeriale previsto per il 2018, che si terrà in Europa.
In generale, Birol ha difeso la bontà dei progetti a fonte rinnovabile in rapida ascesa nel mondo ma anche un necessario equilibrio con la capacità di generazione tradizionale al fine di creare un sistema energetico sicuro.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.














