germania eolico offshoreLe energie rinnovabili offshore, nel loro complesso, “vedranno una crescita sostanziale di capacità nel prossimo decennio. E giocheranno un ruolo essenziale nella trasformazione energetica globale”. A dirlo è una previsione dell’Irena illustrata in occasione della riunione di 40 rappresentanti di altrettanti paesi si sono riuniti per identificare le aree di collaborazione e concordare azioni concrete per accelerare il progresso e garantire una rapida diffusione di queste promettenti tecnologie.

Rinnovabili offshore eoliche e oceaniche in crescita

Secondo l’elaborazione dell’agenzia “la capacità installata globale di energia eolica e oceanica offshore raggiungerà rispettivamente 228 GW e 10 GW entro il 2030”.

Il potenziale delle rinnovabili offshore per far fronte a domanda globale

“Le energie rinnovabili offshore – sottolinea in nota il direttore generale di Irena Francesco La Camera hanno il potenziale per soddisfare più di quattro volte la domanda energetica globale di oggi, promuovere un’economia blu. E portare benefici socio-economici ad alcune delle aree più vulnerabili ai cambiamenti climatici come i piccoli territori insulari e le aree costiere”.

I temi di di interesse per il settore

I partecipanti al convegno hanno anche concordato su 13 temi di interesse per il settore. Tra questi argomenti figurano il quadro collaborativo, intorno alle aree di sviluppo tecnologico, ricerca e innovazione, incentivi di mercato e sostenibilità. Ma anche l’analisi sull’accelerazione della riduzione dei costi tecnologici, l’integrazione della rete. La mappatura delle risorse e l’accoppiamento delle energie rinnovabili offshore con le tecnologie Power-to-X.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.