Tecnologia e sostenibilità diventano sempre più parte integrante di soluzioni innovative a supporto del business e dei processi aziendali. Lo vedremo ancora più chiaramente nell’evento annuale di Abi lab (22-26 marzo) che dedica un ampio spazio al tema nella prima giornata dei lavori.

Francesca Rosati Abi lab
Francesca Rosati Abi lab

“L’integrazione tra innovazione e sostenibilità rappresenta un ambito da esplorare come leva per un nuovo posizionamento strategico nell’ecosistema digitale” spiega a Canale Energia Francesca Rosati coordinator of center of excellence on sustainable banking transition di Abi lab moderatrice della sessione del 22 marzo alle 15.45 sul tema.

Sostenibilità, oltre l’ambiente: nella sessione sarà approfondito il ruolo delle tecnologie digitali come leva innovatrice per lo sviluppo sostenibile secondo le tre direttrici dettate dai parametri Esg (Environmental, social e governance).

Un tema quello della transizione sostenibile nell’attività bancaria che Abi lab sta seguendo da molti anni: dai finanziamenti alle rinnovabili e all’efficienza energetica, alla riduzione dei consumi nelle sedi bancarie, anche tramite il sustainable procurement, approdando ora ai nuovi e più complessi scenari.

“Al fine di seguire questo trend in atto, che rappresenta una nuova frontiera strategica per le banche, Abi lab ha attivato uno specifico percorso di lavoro volto a cogliere opportunità concrete ed operative derivanti da percorsi di integrazione tra i temi di sostenibilità e innovazione, con particolare riferimento all’applicazione di soluzioni innovative orientate dalla sostenibilità” conclude la Rosati.

Oltre al tema delle “Tecnologie e innovazione a supporto della sostenibilità” del 22 marzo le giornate di Abi lab continueranno affrontando temi come: digital banking, fintech, strategy (23 marzo); operations, processi, cybersecurity (24 marzo); cloud transformation, blockchain (25 marzo); intelligenza artificiale, data driven bank (26 marzo). La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione al sito dell’Abi.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Agnese Cecchini
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.