stoccaggio energia
foto Pixabay

La regione Asia-Pacifico (Apac) è destinata a guidare fino al 2026 il mercato dello stoccaggio a batteria, rappresentando il 68% del valore del mercato globale.
Secondo le previsioni di GlobalData, Cina, Giappone, India, Corea del Sud e Australia spingeranno il mercato regionale.

L’ultimo rapporto della società di dati e analisi GlobalData, “Battery energy storage market size, share and trends analysis by technology, installed capacity, generation, drivers, constraints, key players and forecast, 2021-2026”, rivela che il mercato globale degli accumuli a batteria è stimato in crescita fino a 10,84 miliardi di dollari nel 2026, di cui Apac rappresenterà 7,33 miliardi di dollari.

Bhavana Sri Pullagura, senior power analyst di GlobalData, commenta: “La caduta dei prezzi della tecnologia delle batterie, la crescente necessità di stabilità della rete e la resilienza dell’integrazione dell’energia rinnovabile nel mercato energetico, sono alcuni dei principali fattori che contribuiscono alla crescita”.

La Cina, una delle economie in più rapida crescita, dovrebbe guidare il mercato globale degli accumuli a batteria con 4,04 miliardi di dollari nel 2026. Il mastodontico obiettivo di 1.200 GW di capacità eolica e solare fornirà notevoli opportunità di crescita al mercato dell’accumulo di energia nel periodo di previsione.

La Cina, la Corea del Sud, gli Stati Uniti, la Germania e il Regno Unito saranno i mercati principali sulla base di regolamenti e incentivi di sostegno.

Pullagura spiega: “La rapida crescita della domanda di elettricità e l’uso più ampio dell’integrazione delle energie rinnovabili manterranno la domanda del mercato degli accumuli a batteria vivace in altri Paesi, portando a una crescita significativa del mercato nel periodo di previsione. Le trasformazioni della rete, il miglioramento dei tassi di elettrificazione e la fornitura di elettricità per la popolazione in rapida crescita creeranno opportunità di mercato”.

Nell’ultimo decennio, sono state integrate varie nuove tecnologie digitali e intelligenti. I Paesi hanno promosso in modo aggressivo la modernizzazione delle reti e il miglioramento della loro capacità di soddisfare le esigenze del presente e del futuro. Inoltre, le batterie vengono impiegate per aiutare le reti intelligenti, integrare le energie rinnovabili, creare mercati elettrici reattivi, fornire servizi ausiliari e migliorare sia la resilienza del sistema che l’autosufficienza energetica.

Pullagura conclude: “GlobalData crede che le politiche incoraggianti e gli alti costi dell’elettricità stiano spingendo il mercato verso le rinnovabili e/o lo stoccaggio più le rinnovabili, a livello di consumatore finale. Mentre il settore dell’energia si evolve per accogliere nuove tecnologie e adattarsi alle diverse tendenze del mercato, lo stoccaggio di energia giocherà un ruolo cruciale nella transizione e nella trasformazione del settore dell’energia.”

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.