Container 4203677 1280Per far fronte al rincaro dei noli marittimi e degli spostamenti per le isole maggiori, il governo cercherà di “trovare un equilibrio tra le esigenze degli armatori e degli autotrasportatori”. Lo ha dichiarato ieri il viceministro Giancarlo Cancelleri, come riportato in una nota stampa, durante il tavolo di confronto svoltosi con la ministra Paola de Micheli e i rappresentanti delle categorie degli autotrasportatori e degli armatori. Al centro del dibattito l’aumento del costo del combustibile navale che, come previsto dalla direttiva comunitaria IMO 2020, dal 1° gennaio 2020 deve avere un tenore di zolfo bassissimo.

Leggi anche su e7 Le attività dello shipping per un trasporto marittimo più green

Per la conversione delle navi, si legge nella nota, gli armatori hanno dovuto affrontare “notevoli investimenti”. Questi si sono tradotti in rincari “della tariffa per gli operatori che trasportano merci sui mezzi pesanti” oltre che in “un aumento dei prezzi dei noli marittimi”. “Analizzeremo le voci che stanno generando questo aumento e cercheremo come Governo di mettere in campo ogni possibile azione per diluirne in positivo gli effetti”, ha rimarcato il viceministro.

Leggi anche Trasporto aereo e marittimo, dal Parlamento UE una risoluzione per chiedere obiettivi più stretti sulle emissioni

Rincari che hanno scatenato la protesta di Trasportounito, Aitras e Aias, le organizzazioni rappresentative dell’autotrasporto. Ieri hanno bloccato l’imbarco dei mezzi pesanti, dei semirimorchi e dei camion nei porti di Palermo, Termini Imerese, Catania, Cagliari, Olbia e Messina sulle navi impegnate lungo le Autostrade del mare. “Spero che il blocco non si trasformi in un boomerang per l’economia della Sicilia e della Sardegna, per questo motivo lancio un appello a sospendere il blocco stradale davanti ai porti, il governo è per il buon esito della vicenda e stiamo già lavorando alla soluzione da portare all’incontro della prossima settimana”, ha commentato Cancelleri.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.