Prende il via SunZia la linea HVDC di 550 miglia tra nuovo Messico e Arizona

Prende il via la costruzione della SunZia Transmission la linea di trasmissione a corrente continua ad alta tensione (HVDC) di 550 miglia che collegherà il centro del Nuovo Messico e l’Arizona centro-meridionale. 

La linea ha una capacità di trasporto di 3.000 MW di elettricità e trasporterà energia generata dall’impianto di Pattern Energy da 3.515 MW SunZia Wind. Si tratta del più grande progetto eolico nell’emisfero occidentale attualmente in costruzione nelle contee di Torrance, Lincoln e San Miguel nel Nuovo Messico.

Nella progettazione è stata coinvolta anche la New Mexico Renewable Energy Transmission Authority (RETA) che ha garantito lo  sviluppo del progetto di trasmissione nel Nuovo Messico.

Una linea di finanziamento complessa

Per farlo Pattern Energy Group LP (Pattern Energy) ha chiuso un finanziamento non rimborsabile di $ 11 miliardi che vede la partnership e il coinvolgimento di diversi partner finanziari come: BNP Paribas, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, CoBank, ACB; Desjardins Group, Export Development Canada, ING Capital LLC, Intesa Sanpaolo S.p.A., New York Branch, KFW IPEX-Bank, MUFG Bank, Ltd., National Bank of Canada, Natixis Corporate & Investment Banking, Societe Generale, Sumitomo Mitsui Banking Corporation e Wells Fargo Securities, LLC ha agito come iniziale coordinamento Lead Arrangers e Joint Bookrunners. Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, The Bank of Nova Scotia e Sumitomo Mitsui Trust Bank, Limited, New York Branch hanno agito come coordinatori.

BNP Paribas, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, MUFG Bank, Ltd., Societe Generale, e Sumitomo Mitsui Banking Corporation agiscono come agenti di co-sindacato. MUFG Bank, Ltd. agisce come agente amministrativo e Deutsche Bank Trust and Agency Services agisce come agente di garanzia e di deposito per l’operazione.

“La nostra speranza è che questo finanziamento di successo del più grande progetto di infrastrutture per l’energia pulita nella storia americana serva da esempio per altre ambiziose iniziative di infrastrutture rinnovabili che sono necessarie per accelerare la nostra transizione verso un futuro senza emissioni di carbonio”, dichiara Hunter Armistead, amministratore delegato della Pattern Energy.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.