L’esame degli emendamenti al decreto “Milleproroghe” in commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio della Camera. La deliberazione, da parte delle commissioni Trasporti e Attività produttive di Montecitorio, di un’indagine conoscitiva sul tema Auto e mobilità 4.0. Le audizioni sul settore automotive in X commissione al Senato. Questi alcuni dei temi, riguardanti il settore energia e ambiente, al centro dell’attività parlamentare questa settimana.

Milleproroghe, salta anticipo della fine della maggior tutela per le Pmi

Questa settimana le Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio della Camera si sono occupate dell’esame degli emendamenti al cosiddetto “Milleproroghe”,  ddl di conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, sulle disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica.

Il provvedimento, come è noto, contiene anche la proroga della fine del mercato tutelato dell’energia. Tra gli emendamenti al testo c’era anche quello per anticipare il passaggio al mercato libero al 2021 per le Pmi, che le commissioni hanno accantonato.

Il Mise dovrà invece  sentire, oltre  al parere dell’Arera, anche quello dell’autorità Antitrust nella definizione del decreto inerente le modalità di ingresso dei clienti nel mercato libero.

Attività Produttive, esame schema di d.lgs. sul mercato interno del gas naturale

E’ iniziato mercoledì in X commissione  l’esame, in sede consultiva, dello schema di decreto legislativo sulle disposizioni per l’attuazione della direttiva (UE) 2019/692, testo che modifica la direttiva 2009/73/CE sulle norme comuni per il mercato interno del gas naturale.

Trasporti, approvata risoluzione su microdispositivi
per e-mobility

Lo stesso giorno si è conclusa, in IX commissione, la discussione della risoluzione relativa alla circolazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica. (Leggi il resoconto della seduta). 

Ambiente, audizioni su emissioni inquinanti e sul problema dei rifiuti a Roma

La commissione Ambiente ha sentito martedì in audizione l’assessore della Regione Lazio, Massimiliano Valeriani, sulle problematiche relative alla raccolta e gestione dei rifiuti a Roma.

Lo stesso giorno la commissione, in sede riunita con quella sulle Attività produttive, ha sentito il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci sulla crisi industriale e sulle problematiche ambientali del sito siderurgico di Taranto.

Mercoledì l’VIII Commissione della Camera è andata avanti a svolgere le audizioni legate all’esame dello schema di decreto legislativo sulle emissioni nell’atmosfera di alcuni inquinanti prodotti da impianti di combustione medi.  Sono stati sentiti rappresentanti del Consiglio nazionale delle ricerche, dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), dell’Associazione medici per l’ambiente (Isde), della Federazione anima Confindustria, del Fridays for future Italia.

Da Trasporti e Attività produttive delibera su indagine su Mobilità 4.0

Mercoledì la IX e la X commissione, in sede riunita, hanno deliberato un’indagine conoscitiva sul tema Auto e Mobilità 4.0.

Agricoltura, audizioni su pesca e sostegno al fondo europeo agricolo

La Commissione Agricoltura ha svolto martedì una serie di audizioni legate all’esame del testo unificato delle proposte di legge, che contiene interventi per il settore ittico e affronta materie di politiche sociali nel settore della pesca professionale. Sono stati sentiti in particolare rappresentanti di Agripesca e di Assoittica Italia e di Ugl pesca.

Mercoledì si sono tenute, invece, le audizioni di Agrinsieme (Confagricoltura, Cia, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane – agroalimentare) e Coldiretti. I rappresentanti delle associazioni sono stati sentiti nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce disposizioni transitorie relative al sostegno da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) e del Fondo europeo agricolo di garanzia (Feaga) nell’anno 2021.

SENATO 

Affari Costituzionali, audizioni su tutela costituzionale dell’ambiente

Anche questa settimana le audizioni sul ddl costituzionale n. 83 relativo alla tutela costituzionale dell’ambiente.

Industria, audizioni su settore automotive

Martedì invece si sono svolte in X Commissione una serie di audizioni legate all’affare assegnato n. 396 (il settore dell’automotrice italiano e le implicazioni in termini di competitività conseguenti alla transizione alla propulsione elettrica). Sono stati sentiti rappresentanti di Enea; il Professor Sergio Matteo Savaresi, Vice direttore del Dipartimento di elettronica, informazione e bioingegneria del Politecnico di Milano; rappresentanti del Cnr – Dipartimento di Ingegneria, ICT e tecnologie per l’Energia e i trasporti.

Agricoltura e territorio, riparte esame dei ddl sul consumo di suolo

E’ ripreso in commissione Agricoltura e territorio martedì l’esame dei ddl sulle disposizioni per la riduzione del consumo di suolo nonché delega al Governo in materia di rigenerazione delle aree urbane degradate. L’analisi dei provvedimenti era stata sospesa a ottobre scorso.

Commissioni Bicamerali 

Rifiuti, audizioni di Banca d’Italia e Istituto vigilanza assicurazioni

 Lunedì la Commissione di inchiesta sui rifiuti ha sentito in audizione alcuni rappresentanti della Banca d’Italia e il Segretario generale dell’Istituto sulla vigilanza per le assicurazioni (IVASS). 

Martedì è stato invece il turno del provveditore alle opere pubbliche del Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Cinzia Zincone.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale.