Il via libera della Camera al decreto Milleproroghe. L’audizione dell’Arera in commissione Finanze a Montecitorio sulle agevolazioni per i veicoli elettrici. Le audizioni sul settore automotive in X commissione. Questi alcuni dei temi, riguardanti il settore dell’energia e dell’ambiente, al centro dell’attività parlamentare questa settimana.

CAMERA

Aula 

La Camera ha approvato ieri, dopo il voto sulla fiducia di mercoledì, il Ddl di conversione del DL Milleproroghe n. 162/2019 – AC. 2325. I voti favorevoli sono stati 256 e i contrari 169. Ora il provvedimento dovrà passare al vaglio del Senato.

Commissioni 

Finanze, audizione di Arera su agevolazioni per veicoli elettrici

La commissione Finanze ha sentito mercoledì in audizione una serie di rappresentanti dell’Arera nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante modifiche al decreto 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, in materia di agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli alimentati a energia elettrica.

Trasporti, audizione della ministra Pisano

Sempre mercoledì, in commissione Trasporti, si è tenuta l’audizione della ministra per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano, che ha illustrato la strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese.

Politiche UE, audizioni di Agenda 2030

Sono andate avanti in commissione Politiche Ue le audizioni relative all’indagine conoscitiva sulle politiche dell’Unione europea per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Mercoledì sono stati sentiti in particolare Filomena Maggino, presidente della cabina di regia “Benessere Italia”, istituita presso la Presidenza del Consiglio.

Attività Produttive, audizione Confindustria su mercato gas naturale

In commissione Attività produttive si sono svolte mercoledì delle audizioni legate all’analisi dello schema di decreto legislativo sulle disposizioni per l’attuazione della direttiva (Ue) 2019/692, che modifica la direttiva 2009/73/Ce relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale. Sono stati sentiti in particolare rappresentanti di Confindustria. Martedì era stato il turno di Anigas e Snam.

SENATO

Aula

Comunicazioni su Consiglio Europeo straordinario

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte mercoledì ha reso comunicazione all’aula del Senato sul Consiglio europeo straordinario che si è tenuto ieri. Il vertice era dedicato al quadro finanziario pluriennale 2021-2027.

Commissioni 

Industria, audizioni su efficienza energetica in edilizia e su automotive

La X commissione ha sentito in audizione, nell’ambito dell’Atto del Governo n. 158, sulla prestazione energetica nell’edilizia ed efficienza energetica, una serie di rappresentanti del Consiglio nazionale degli ingegneri, di Legambiente e di Enea. Mercoledì è stato invece il turno di Federbeton

Sono andate avanti le audizioni sul settore automotive italiano relative all’esame dell’affare assegnato n. 396. Martedì sono stati sentiti rappresentanti Anfia (Associazione nazionale filiera industria automobilistica) e ieri rappresentanti di Unrae (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri).

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.