L’ avvio in commissione Attività produttive alla Camera dell’esame della risoluzione sulla fine della maggior tutela e le audizioni sul dissesto idrogeologico. Questi alcuni dei temi, inerenti l’energia e l’ambiente, al centro dell’attività parlamentare questa settimana.

Camera

Attività produttive, al via l’esame della risoluzione di Crippa sulla fine della maggior tutela

Ha preso il via mercoledì, in commissione Attività produttive, l’esame della risoluzione sul passaggio dal mercato tutelato al mercato libero, che ha come primo firmatario Davide Crippa (M5S). La risoluzione è la 7-00554: Iniziative di competenza per agevolare il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero dell’energia elettrica, in vista dell’uscita dal regime di maggior tutela per microimprese e clienti domestici.

Agricoltura, audizione di Ispra su sistema alimentare equo

La commissione Agricoltura ha invece svolto martedì, in videoconferenza, l’audizione di rappresentanti dell’Ispra). L’audizione è legata all’esame della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una strategia “Dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente. Mercoledì invece sono stati sentiti rappresentanti di Confartigianato.

Audizioni su economia agraria

Ieri, invece si è tenuta l’audizione informale, in videoconferenza, del Commissario straordinario del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, dottor Gian Luca Calvi, sull’attività esercitata nel corso del suo mandato.

Trasporti, audizioni sull’Intelligenza artificiale

La commissione Trasporti ha svolto, in videoconferenza, l‘audizione di rappresentanti di Open fiber Spa. L’intervento è legato  all’esame congiunto, in sede di atti dell’Unione europea, del Libro bianco sull’intelligenza artificiale. Ambiente, interrogazioni a risposta immediata

In commissione Ambiente si sono tenute mercoledì una serie di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del ministero delle Infrastrutture.

Audizioni su dissesto idrogeologico

La commissione ha inoltre svolto giovedì delle audizioni audizioni informali, in videoconferenza, riguardanti le misure di contrasto al dissesto idrogeologico, anche alla luce degli effetti causati dai recenti eventi meteorologici nelle regioni settentrionali. Sono stati sentiti rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci); e della commissione Grandi rischi.

Affari esteri, audizioni su Agenda 2030

La commissione Affari Esteri ha svolto invece delle audizioni legate all’indagine conoscitiva sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. E’ stato sentito, in videoconferenza, il capo del Dipartimento del Ministero dell’Interno per le libertà civili e l’immigrazione per i rifugiati, Michele Di Bari.

Senato

 Ambiente, audizioni sulla rigenerazione urbana

Martedì la commissione Ambiente del Senato è andata avanti con le audizioni sui disegni di legge n. 1131 e connessi riguardanti il tema della rigenerazione urbana. Sono stati sentiti rappresentanti di Confindustria Assoimmobiliare; Oice; Forum terzo settore; e Inu.

Politiche UE, al via esame di proposta di regolamento UE sulla neutralità climatica

In commissione Politiche UE del Senato ha preso il via mercoledì l’esame, in sede consultiva, della proposta modificata di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul quadro per il conseguimento della neutralità climatica.

Difesa, audizioni su sicurezza cibernetica

Anche questa settimana sono inoltre andate avanti in commissione Difesa le audizioni relative all’affare assegnato n. 423 (profili della sicurezza cibernetica attinenti alla difesa nazionale). Martedì è stato sentito Eugenio Santagata, vicedirettore generale di Elettronica S.p.A.   Mercoledì  è stato invece il turno di Fabio Ugoste, responsabile servizio cyber security di Intesa Sanpaolo.

Agricoltura, audizioni su danni fauna selvatica

La commissione Agricoltura, invece, ha svolto mercoledì una le audizioni legate all’esame dell’affare assegnato n. 337 (Danni causati all’agricoltura dall’eccessiva presenza della fauna selvatica).  E’ stato sentito il presidente della provincia di Bolzano.

Audizioni sullo sviluppo della piattaforma blockchain

Lo stesso giorno la commissione ha proseguito le audizioni sul ddl n. 1414 (Sviluppo piattaforma informatica blockchain). Sono stati sentiti rappresentanti della Confederazione agromeccanici e agricoltori italiani – Cai.

Commissioni bicamerali

Rifiuti, audizioni sindaco di Agrigento, Trapani e Marsala

Martedì la commissione di inchiesta sui rifiuti ha sentito in audizione il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè; il  sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida; e il sindaco di Marsala, Massimo Grillo.

Analisi tributaria, audizioni su riqualificazione energetica

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria ha svolto mercoledì l’audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. il tema era  l’applicazione delle misure per la riqualificazione energetica e sismica previste per il rilancio dell’edilizia dal decreto 19 maggio 2020, n. 34.

Ultimo aggiornamento giovedì 5 novembre alle 17:00 

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.