Le audizioni su Pniec e distribuzione di carburanti alla Camera e quelle sulla riqualificazione energetica degli edifici in 10° commissione al Senato. L’esame del dl clima, che continua il suo percorso in commissione Ambiente al Senato e l’approvazione del ddl sulla sicurezza cibernetica da parte dell’assemblea di Palazzo Madama. Questi alcuni dei temi, riguardanti il mondo dell’energia e dell’ambiente, al centro dell’attività parlamentare questa settimana.

CAMERA

Commissioni 

Attività produttive, audizioni su distribuzione carburanti e Pniec

La Commissione Attività Produttive è andata avanti anche questa settimana con le audizioni legate alla discussione della risoluzione sulle iniziative urgenti in favore del settore della distribuzione dei carburanti. Martedì 5 novembre sono stati sentiti il procuratore della Repubblica presso il tribunale di Trento, Sandro Raimondi e di rappresentanti di eCrime – ICT, law & criminology dell’Università degli studi di Trento.

Sono proseguite inoltre le audizioni sul Pniec. Mercoledì 6 novembre la commissione ha sentito rappresentanti del Consorzio italiano biogas, di Amici della Terra Italia, di Italia Nostra e Assocarta.

Ieri si è inoltre svolta la risposta all’interrogazione Benamati sul progetto Dtt . (Leggi il testo dell’interrogazione)

SENATO

Aula 

Approvazione ddl su sicurezza cibernetica

Giovedì 7 novembre, l’aula di Palazzo Madama ha approvato, con 133 voti favorevoli e 96 astensioni, il ddl n. 1570 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 settembre 2019, n. 105, in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica. Il testo torna alla Camera in terza lettura. (Leggi il dossier  sul sito del Senato)

Via libera al ddl per il riordino dei ministeri

Mercoledì 6 novembre l’aula del Senato ha dato il via libera, con 139 voti favorevoli, 104 contrari e 6 astensioni, al ddl di conversione in legge del decreto-legge 21 settembre 2019, n. 104 sul riordino dei ministeri, la revisione dei ruoli e delle carriere delle Forze di polizia e delle Forze armate e le funzioni dell’AGCOM (A.S. 1493). Ora il testo passerà al vaglio della Camera. (Leggi il dossier sul sito del Senato)

Question time con il ministro Costa

Ieri si è tenuto inoltre in Aula il question time con il ministro Costa , con le interrogazioni su

  • recepimento normativa UE su gas fluorati
  • iniziative per favorire il riciclo dei materiali plastici
  • investimenti per un’efficace strategia sul trattamento dei rifiuti

Commissioni 

Dl Bilancio in 5° commissione

Il 6 novembre ha preso ufficialmente il via – con le comunicazioni in Aula del Presidente ex art. 126, commi 3 e 4, del Regolamento sul ddl di bilancio (A.S. 1586) – la sessione di bilancio. Il testo è stato assegnato alla 5a Commissione, in sede referente. Le altre Commissioni, in sede consultiva, dovranno trasmettere i loro rapporti entro il 12 novembre alla commissione bilancio. Inoltre, il 7 novembre, sono partite una sede di audizioni preliminari all’esame del ddl davanti alle  commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera. (Leggi il dossier sul sito del Senato).

Industria, audizioni su riqualificazione energetica degli edifici

La Commissione industria ha continuato invece a svolgere anche questa settimana audizioni informali relative all’affare assegnato n. 290 (Affare assegnato sulle ricadute dei sistemi di incentivazione per la riqualificazione energetica degli edifici sulle filiere produttive di settore). Sono stati sentiti in particolare: ASSOESCo, Confesercenti, Confedilizia, Associazione italiana riscaldamento urbano (AIRU), Federlegno, Assotermica, Consiglio nazionale ingegneri, Consiglio nazionale architetti, Consiglio nazionale geometri e geometri laureati, Federazione ANIE e Associazione nazionale costruttori di impianti, servizi di efficienza energetica e facility management (Assistal).

Ambiente, esame dl Clima

Anche questa settimana la commissione Ambiente è andata avanti con l’esame del ddl n. 1547 di conversione in legge del decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111, relativo a misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell’aria, per il quale ha svolto un ciclo di audizioni. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto il 31 ottobre.

Agricoltura, audizioni su ddl relativo al metodo biologico

La Commissione agricoltura ha svolto l’audizione informale dell’Associazione Organismi Certificazione Ispezione Prove Taratura – CONFORMA, nell’ambito dell’esame del ddl n. 988 (agricoltura con metodo biologico).

In G.U. il Dl Crisi

Il 2 novembre è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 257, la Legge 2 novembre n.128 di Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 settembre 2019, n. 101, sulle disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali. Il provvedimento, che contiene anche norme sull’end of waste, è entrato in vigore il 3 novembre.

Riorganizzazione Minambiente

Segnaliamo infine la nascita presso il minambiente di due nuovi dipartimenti:  il dipartimento per la transizione ecologica e la direzione generale del mare. Le novità sono contenute in un decreto del presidente del Consiglio, approvato mercoledì dal Cdm.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.