Dalle audizioni sulla proposta di legge per l’acqua pubblica in Commissione Ambiente alla  Camera, a quelle sul ddl di conversione del decreto legge Semplificazioni davanti alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavori pubblici del Senato, fino al confronto in X Commissione (Senato) sullo schema di decreto legislativo relativo agli apparecchi che bruciano carburanti gassosi. Questi alcuni dei temi al centro delle attività delle commissioni parlamentari dopo la pausa natalizia.

CAMERA 

Ambiente, audizioni su gestione pubblica delle acque

Sono riprese questa settimana le audizioni in commissione Ambiente alla Camera relative all’esame in sede referente delle proposte di legge C. 52 Daga e C. 773 Braga, recanti Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque. Mercoledì 9 gennaio sono stati scolatati il presidente di Arera Stefano Besseghini, rappresentanti del Forum italiano dei movimenti per l’acqua e rappresentanti dell’Associazione nazionale piccoli Comuni d’Italia (Ancpi).

Giovedì 10 gennaio è stata invece la volta di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e di un gruppo di esperti del settore composto da. Gaetano Azzariti, ordinario di diritto costituzionale Università di Roma La Sapienza, Emanuele Lobina, ricercatore di Psiru (Public Service International Research Uniti) e  Mauro Meggiolaro, partner di Merian Research.

Agricoltura, audizioni su marchiatura delle uova

La Commissione Agricoltura procede invece con la audizioni fissate nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00064 Cassese, 7-00082 Caretta e 7-00123 Gastaldi, su iniziative in materia di marchiatura delle uova. Mercoledì 9 gennaio sono stati sentiti rappresentanti dell’Unione nazionale filiere agroalimentari carni e uova (Unaitalia) e di Assoavi, ma anche Stefano Vaccari, capo del Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela e della qualità e repressioni frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf del Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

Attività produttive, confronto su regolamento degli apparecchi che bruciano carburanti gassosi

La Commissione Attività Produttive della Camera è andata avanti con l’esame dello schema di decreto legislativo relativo alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/426 sugli apparecchi che bruciano carburanti gassosi e che abroga la direttiva 2009/142/CE (Atto n.58). E’ stato espresso un parere e ora il testo passa al vaglio del Senato.

Discussione congiunta su oneri di sistema

E’ inoltre andata avanti la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00020 Benamati: Iniziative urgenti in materia di riscossione degli oneri generali del sistema elettrico,  7-00136 Vallascas: Iniziative urgenti in materia di riscossione degli oneri generali del sistema elettrico e  7-00137 Andreuzza: Iniziative urgenti in materia di riscossione degli oneri generali del sistema elettrico.

SENATO

Commissioni I e VIII, audizioni su DL Semplificazioni

Questa settimana le commissioni riunite Affari costituzionali e Lavori pubblici del Senato hanno svolto una serie di audizioni sul disegno di legge n. 989 (decreto-legge semplificazioni n.135) di conversione del DL Semplificazione. Lunedì 7 gennaio sono stati sentiti rappresentati di di UDIR, ANIEF, COSMED, ANAAO ASSOMED, ANCE, OPENFIBER, FINCO, GENERAL SOA, Alleanza delle cooperative italiane e Associazione nazionale consulenti sul lavoro. Martedì 8 è stata invece la volta di rappresentanti di Confindustria, Confprofessioni, Rete Imprese Italia e CODIRP

ultimo aggiornamento giovedì 10 alle 19:00

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.