Le audizioni delle associazioni dei gestori carburanti alla Camera e quelle sulla sicurezza cibernetica sono alcuni degli appuntamenti che hanno scandito l’agenda parlamentare questa settimana.

Camera

Attività produttive, audizione delle associazioni dei gestori carburanti

I presidenti delle associazioni dei gestori carburanti, Faib, Fegica e Figisc sono invece stati sentiti, mercoledì, dalla commissione Attività produttive, per un’audizione informale. L’intervento era legato all’approfondimento sul rilancio del commercio alla luce della crisi causata dall’emergenza epidemiologica.

Esteri, audizioni sull’Agenda 2030

Lo stesso giorno, la commissione Esteri ha svolto una serie di audizioni sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Sono stati sentiti, in videoconferenza, il presidente dello International Fund for agricultural development (Ifad), Gilbert F. Houngbo e la direttrice generale della International development law organization (Idlo), Jan Beagle.

Ambiente, audizioni su dissesto idrogeologico

Sono andate avanti anche questa settimana, in commissione Ambiente, le audizioni legate all’esame delle misure di contrasto al dissesto idrogeologico. Martedì sono stati sentiti, in videoconferenza, rappresentanti dell’Ispra e dell’Agenzia interregionale per il fiume Po (Aipo).

Audizioni su risanamento dei nuclei abitativi degradati di Messina

Inoltre, lo stesso giorno, la commissione Ambiente si è occupata dell’esame delle proposte di legge sul risanamento dei nuclei abitativi degradati nella città di Messina. Sono stati sentiti in videoconferenza  Angela Bottari, già assessora alla Riqualificazione urbana del comune di Messina e Giuseppe Fera, docente di Pianificazione urbanistica presso l’università Mediterranea di Reggio Calabria. Ma anche l’architetto Elena La Spada e Carlo Gasparrini, docente di Urbanistica, presso l’università degli Studi Federico II di Napoli.

Modifiche al d.lgs sul controllo delle emissioni di sostanze emananti odore

Tra le questioni affrontati dalla commissione questa settimana anche le modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, sul controllo delle emissioni di sostanze emananti odore (esame C. 1440 Ilaria Fontana – rel. Vianello).

Finanze e Politiche UE, audizione di Gentiloni

La commissioni Finanze e Politiche UE, in sede riunita, hanno svolto l’audizione, in videoconferenza, del Commissario europeo per l’Economia Paolo Gentiloni. L’intervento è legato  all’esame della comunicazione della Commissione europea “Verso un processo decisionale più efficiente e democratico nella politica fiscale dell’UE”.

Agricoltura, interrogazioni a risposta immediata con il sottosegretario L’Abbate

La commissione Agricoltura ha svolto mercoledì interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Mipaaf. A rispondere è stato il sottosegretario Giuseppe L’Abbate.

Ddl presentato alla Camera

Mercoledì il presidente della Repubblica ha firmato il Ddl di Bilancio. Il testo è stato presentato alla Camera.

Senato

Finanze e Politiche UE, audizione di Gualtieri

Giovedì il ministro dell’Economia Gualtieri ha reso comunicazioni davanti alle commissioni riunite Finanze e Politiche UE sugli esiti del Consiglio dell’Unione europea sui temi di economia e finanza (Ecofin) del 6 ottobre e del 4 novembre.

Difesa, audizioni sulla sicurezza cibernetica

La commissione Difesa del Senato ha continuato le audizioni sull’affare assegnato n. 423 (profili della sicurezza cibernetica attinenti alla difesa nazionale). Mercoledì è stata sentita  la prof.ssa Paola Severino, Nunzia Ciardi, direttore del servizio Polizia postale della Polizia di Stato. E Marco Mochi, capo del III reparto “Telematica” del Comando generale dell’Arma dei carabinieri. Martedì era toccato a Marco Tulliani, responsabile della sicurezza di engineering Ingegneria informatica S.p.A. E a

Territorio, audizioni su rigenerazione urbana

Anche questa settimana sono andate avanti in commissione Territorio le audizioni informali sui disegni di legge n. 1131 e connessi relativi alla rigenerazione urbana. Mercoledì sono stati sentiti rappresentanti di Confcommercio, Legambiente e Ispra. Il giorno prima era toccato Re mind, Ance; Forum salviamo il paesaggio. E a Cgil ; Cisl ; Uil ; Fai; Wwf.

Esame della Legge ‘Salva Mare’

La commissione ha continuato inoltre a lavorare, in sede redigente, all’esame della legge Salva mare.  Del provvedimento si è occupata, in sede consultiva, mercoledì, anche la commissione Bilancio. La V commissione si è inoltre occupata, sempre in sede consultiva,  dello schema di decreto del presidente del Consiglio sull’adozione della nota metodologica relativa alla revisione della metodologia dei fabbisogni standard dei comuni delle regioni a statuto ordinario per il servizio smaltimento rifiuti (n. 199). 

Commissioni bicamerali

Anagrafe tributaria, audizione di Ruffinio su riqualificazione energetica

Il direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, è stato sentito mercoledì, in videoconferenza, dalla commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria. L’intervento ha riguardato l’applicazione delle misure per la riqualificazione energetica e sismica previste per il rilancio dell’edilizia dal decreto legge 19 maggio 2020, n. 34.

Ultimo aggiornamento giovedì 19 alle 18:00 

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.