Le audizioni dei rappresentanti di Federazione gomma plastica-Confindustria in Commissione Ambiente alla Camera relative alla nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio e quelle di Assomineraria – Associazione Mineraria Italiana, del Consorzio Grandi Reti e del Consorzio Ecogas in Commissione Attività Produttive sull’adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030. Questi alcuni dei temi al centro questa settimana dell’attività delle commissioni parlamentari.

CAMERA

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, audizione di rappresentanti OCSE

Ieri, 7 marzo, sono stati sentiti in audizione, dal Comitato permanente sull’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, rappresentanti del Comitato per l’assistenza allo sviluppo dell’OCSE. L’audizione rientra nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Ambiente, audizioni su gestione rifiuti da imballaggio

Sono andate avanti anche questa settimana le audizioni legate all’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l’ANCI alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio. Martedì 5 marzo sono stati sentiti rappresentanti di Federazione gomma plastica-Confindustria.

La Commissione ha svolto inoltre, mercoledì 6 marzo, delle audizioni informali legate all’attuazione del piano ambientale dello stabilimento ex- Ilva di Taranto. Nello specifico sono stati sentiti i Commissari Straordinari del Gruppo Ilva Piero Gnudi, Corrado Carrubba e Enrico Laghi.

Attività Produttive, audizioni su adeguamento SEN al Piano Energia e Clima

La X Commissione ha continuato anche questa settimana le audizioni legate all’indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030. Mercoledì 6 marzo sono stati ascoltati rappresentanti di Assomineraria – Associazione Mineraria Italiana, del Consorzio Grandi Reti e del Consorzio Ecogas.

Agricoltura, audizioni su PAC e su semplificazione norme pesca e acquacoltura

La Commissione Agricoltura ha svolto una serie di audizioni relative all’esame delle proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio di riforma della politica agricola comune (PAC) per il periodo 2021-2027. Mercoledì 6 marzo è stato sentito il professor Francesco Marangon, presidente della Società italiana di economia agraria (SIDEA). 

Per quanto riguarda invece l’esame della proposta di legge C. 982 Gallinella, sulle disposizioni per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell’agricoltura e della pesca e acquacoltura, sono stati sentiti mercoledì 6 marzo, rappresentanti di Confcommercio, del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera. Giovedì 7 marzo è stato sentito invece in audizione informale Andrea Comacchio, Capo dipartimento politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

SENATO

Agricoltura e Territorio, audizioni sulla normativa sui nitrati di origine agricola

La 9° e la 13° commissione di Palazzo Madama, in sede riunita, sono andate avanti con le audizioni affare assegnato n. 93 relativo alla normativa sui nitrati di origine agricola, anche con riferimento alla situazione in Campania. In particolare martedì 5 marzo sono stati sentiti rappresentanti del Consorzio Italiano Biogas (CIB).

Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

Commissione rifiuti, audizione dei Generali Agovino e Ferla

Questa settimana la Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati ha sentito in audizione  il Comandante unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare, Generale C.A. Angelo Agovino, e il Comandante dei Carabinieri per la tutela ambientale, Generale Maurizio Ferla.
Ultimo aggiornamento ore 18:00 del 7 marzo 2019
Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
CONDIVIDI
Monica Giambersio
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale. Collaboro con Gruppo Italia Energia dal 2013.