Da una parte l’approvazione definitiva del DL Rilancio al Senato. Dall’altra le interrogazioni in commissione Attività produttive alla Camera su Fer e veicoli elettrici. Questi alcuni dei temi, relativi a energia e ambiente, al centro dell’attività parlamentare questa settimana.

SENATO

Aula

DL Rilancio, approvazione al Senato

Ieri l’aula del Senato ha confermato la fiducia al Governo sul DL Rilancio e ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del decreto, nel testo già licenziato dalla Camera la settimana scorsa. La data di scadenza del decreto era prevista per il prossimo 18 luglio.

Lavori pubblici e Industria, audizioni sull’intelligenza artificiale

Inoltre le commissioni riunite 8° e 10° del Senato hanno continuato anche questa settimana a svolgere le audizioni legate all’indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale. Ieri è stato sentito il professor Giuseppe Attardi, del dipartimento di Informatica dell’università di Pisa.

Politiche UE lavora su Legge di delegazione europea 2019

La Commissione politiche UE è invece andata avanti a lavorare sull’esame del del disegno di legge di delegazione europea 2019 (AS 1721). Il presidente di commissione Licheri ha comunicato che sono stati ritirati l’ordine del giorno n. 9 e l’emendamento 12.16. Inoltre è stata presentata la riformulazione 4.22 (testo 2) e gli emendamenti 9.21 e 9.24 sono stati ritirati e trasformati nell’ordine del giorno n. 18.

Commissioni Bicamerali 

Analisi tributaria, audizioni sul Superbonus

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’analisi tributaria ha svolto una serie di audizioni sul Superbonus in edilizia contenuto nel DL Rilancio. Ha sentito in particolare rappresentanti di Ance Confedilizia e Confindustria.

CAMERA 

Aula 

Comunicazioni del premier Conte sul prossimo Consiglio europeo straordinario

Mercoledì il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha reso all’Assemblea comunicazioni in vista del Consiglio europeo straordinario del 17-18 luglio 2020. Inoltre lo stesso giorno è intervenuto anche al Senato. (Guarda i due interventi video integrali)

Politiche UE, audizione di Timmermans su partecipazione Italia a programma UE 2020

Mercoledì la Commissione politiche UE ha svolto, in videoconferenza, l’audizione del Vicepresidente esecutivo della Commissione europea sul Green deal, Frans Timmermans. L’audizione è legata alla partecipazione dell’Italia a programma UE 2020. Giovedì è stato invece il turno di Carmine Di Noia, commissario Consob e presidente del Comitato per l’analisi economica e dei mercati dell’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (Esma).

Attività produttive, interrogazioni su veicoli elettrici e Fer

La commissione Attività Produttive ha svolto mercoledì una serie di interrogazioni relativi a tematiche di interesse per il settore energetico.

In primo luogo la 5-02940 Polidori: sulla tutela della produzione siderurgica italiana

Successivamente la 5-03537 Chiazzese: sui contributi ai veicoli elettrici

E infine la  5-03740 Cattaneo: sul sistema sanzionatorio in materia di incentivi per la promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili

Ambiente, interrogazioni a risposta immediata

Ieri in commissione Ambiente si sono svolte una serie di interrogazioni a risposta immediata.

Posticipate le nomine dei presidenti delle commissioni di Camera e Senato

Inoltre slittano i rinnovi per i presidenti delle commissioni permanenti della Camera e  e del Senato, previsti a metà legislatura. Si riprenderà dopo il nuovo scostamento di bilancio.

Efficientamento, in G.U. il decreto sugli incentivi ai piccoli Comuni

Segnaliamo, in conclusione, che il decreto del Mise sugli incentivi per l’efficientamento energetico dei piccoli Comuni è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale. Il provvedimento riguarda 1.940 Comuni italiani con meno di 1000 abitanti.

Ultimo aggiornamento giovedì 16 luglio 18:30

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.