La presentazione alla Camera della Relazione annuale dell’Arera. Le audizioni in commissione ambiente a Montecitorio sul Piano Energia e Clima al 2030.  Le audizioni, in X commissione al Senato, di Anitec-Assinform, Rivista “Il Salvagente” e Confapisul ddl n. 615 sull’obsolescenza programmata. Queste alcune delle attività, relative al settore energia e ambiente, che hanno scandito l’agenda parlamentare questa settimana.

CAMERA

Arera, presentazione relazione annuale e segnalazione su bonus sociale automatico 

Il presidente dell’Arera, Stefano Besseghini, ha presentato alla Camera, giovedì 4 luglio, la Relazione annuale dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Presente all’evento anche la vicepresidente della Camera Mara Carfagna. (Leggi la relazione)

Il giorno precedente, mercoledì 3 luglio, i componenti dell’Arera, guidati dal presidente Besseghini, erano stati ricevuti dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceve Stefano Besseghini, Presidente dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Questa settimana inoltre l’Arera ha inviato una segnalazione a Parlamento e Governo sul tema dell’applicazione automatica del bonus sociale di sconto previsto sulle bollette di luce, gas e acqua. L’autorità ha menzionato i vantaggi legati all’approvazione di “una norma che consenta lo scambio dei dati necessari tra le amministrazioni per garantirne la fruizione a tutti gli aventi diritto, azzerando per le famiglie tutti i passaggi burocratici oggi necessari”. La segnalazione dell’autorità, si legge in una nota, è “fondata sulla constatazione che chi potrebbe beneficiarne utilizza in modo scarso questo strumento, anche in considerazione delle recenti norme sull’assegnazione delle agevolazioni a chi ha diritto al reddito di cittadinanza”. 

Leggi anche

Dall’Arera segnalazione a Governo e Parlamento su automatismo bonus sociale

Attività Produttive, audizione Sorgenia su Piano Energia e Clima al 2030

Anche questa settimana la commissione Attività Produttive della Camera è andata avanti con le audizioni legate all’indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia energetica nazionale al Piano nazionale energia e clima per il 2030. Mercoledì 3 luglio sono stati sentiti in particolare rappresentanti di Sorgenia SpA.

Agricoltura, audizione su Pac e biotecnologie

Mercoledì 3 giugno la Commissione Agricoltura ha svolto una serie di audizioni legate all’esame delle proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relative alla riforma della politica agricola comune (Pac) per il periodo 2021-2027. Sono stati sentiti in particolare rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome. Nella stessa giornata si sono tenute anche le audizioni relative al tema delle New Breeding Technologies (Nbt) in campo agrario. Su queste questioni sono stati ascoltati rappresentanti del Comitato per la biosicurezza, le biotecnologie e le scienze della vita (Cnbbsv). (guarda il video)

Trasporti, audizione Fondazione Isi su 5G e Big Data

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data, la Commissione Trasporti ha sentito in audizione, giovedì 4 luglio, il professor Rasetti, presidente della Fondazione Isi – Istituto per l’interscambio scientificoMartedì 2 luglio era stato invece il turno di rappresentanti di Samsung Electronics Italia.

Ambiente, audizione di Legambiente su rigenerazione urbana

In Commissione Ambiente sono invece andate avanti anche questa settimana le audizioni legate all’esame in sede referente della proposta di legge sui principi generali in materia di rigenerazione urbana e di perequazione, compensazione e incentivazioni urbanistiche. Martedì 2 luglio sono stati sentiti in particolare rappresentati di Legambiente, Italia Nostra, Associazione nazionale tra le Società di promozione e sviluppo immobiliare (Aspesi).

Lavoro e Agricoltura riunite, audizioni su caporalato

Mercoledì 3 luglio invece le Commissioni riunite Lavoro e Agricoltura sono andate avanti con le audizioni relative all’indagine conoscitiva sul fenomeno del caporalato in agricoltura. Sono stati sentiti in particolare rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome.

SENATO

Questa settimana l’attività del Senato è incentrata in prevalenza sull’attività delle commissioni, mentre l’aula di Palazzo Madama tornerà a riunirsi martedì 9 luglio.

Commissioni

9a e 13a riunite, audizioni su consumo di suolo

Procedono a Palazzo Madama le audizioni relative ai disegni di legge sul consumo del suolo. Martedì 2 luglio sono stati sentiti davanti alle Commissioni riunite 9a e 13a rappresentanti della Conferenza dei Presidenti delle regioni e delle province autonome.

 X Commissione, dalle audizioni su riforma mercato elettrico Intraday e su obsolescenza programmata alla risoluzione

Sono riprese inoltre le audizioni della Commissione Industria del Senato sull’affare assegnato n. 232 relativo alla riforma del mercato elettrico infragiornaliero. Martedì 2 luglio è stata ascoltata l’Arera. (Clicca qui per le leggere la memoria depositata dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

La X Commissione è inoltre andata avanti con le audizioni legate  al ddl n. 615 (obsolescenza programmata dei beni di consumo). Sono stati sentiti mercoledì 3 luglio rappresentanti di: Anitec-Assinform, Rivista “Il Salvagente” e Confapi.

Sempre mercoledì il presidente della commissione Gianni Girotto ha depositato uno schema di relazione sull’affare assegnato n. 60 relativo alla gestione e messa in sicurezza dei rifiuti nucleari sul territorio nazionale.

Territorio, audizioni su bioplastiche 

La commissione Territorio del Senato ha svolto una serie di audizioni relative all’affare assegnato n. 123 sulle bioplastiche. Mercoledì 3 luglio sono stati sentiti rappresentanti di CNR, Unionplast, Assobioplastiche e Legambiente

Agricoltura, audizioni sul metodo biologico e sui consorzi di bonifica 

La Commissione Agricoltura ha continuato a svolgere le audizioni relative al ddl n. 988 (agricoltura con metodo biologico). In particolare martedì 2 luglio sono stati sentiti rappresentanti di

Mercoledì 3 luglio è stato invece il turno di rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA).

Sempre mercoledì la commissione si è occupata anche dell’affare assegnato n. 178 (problematiche concernenti i consorzi di bonifica e di irrigazione). Sono stati ascoltati, in particolare, rappresentanti di ANBI delle regioni Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Umbria, Molise e Sardegna.

Commissioni Bicamerali 

Commissione Rifiuti, audizione Ispra

Martedì 2 luglio la la Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, ha sentito in audizione rappresentanti dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.