Da una parte l’audizione del Gruppo ReLife in commissione Ambiente e quella di rappresentanti di Edison, Federchimica,Assogasliquidi e Anigas in commissione Attività Produttive alla Camera. Dall’altra l’audizione  in commissione Agricoltura al Senato di rappresentanti di consorzi di bonifica e irrigazione di Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Campania sulle problematiche dei consorzi di bonifica e di irrigazione. Questi alcuni dei temi energetici e ambientali al centro dell’attività parlamentare questa settimana.

CAMERA

Attività Produttive, audizione Edison su piano energia e clima 2030

Partiamo dalla Camera. La commissione Attività Produttive è andata avanti anche questa settimana con le audizioni legate all’indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della strategia energetica nazionale al piano nazionale energia e clima per il 2030. Martedì 26 marzo sono stati sentiti in audizione rappresentanti di Edison. Il giorno dopo, mercoledì 27 marzo, è stato invece il turno di rappresentanti di Federchimica, Assogasliquidi e Anigas.

Ambiente, su rifiuti da imballaggio audizione di ReLife

Procedono anche le audizioni della commissione Ambiente sull’indagine conoscitiva realtiva ai rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (Conai) e l’Anci, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio. Martedì 26 marzo sono stati ascoltati rappresentanti del Gruppo ReLife.

Affari Esteri, audizioni su attuazione Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Mercoledì 27 marzo la Commissione Affari Esteri ha sentito in audizione rappresentanti di Aidos (Associazione italiana donne per lo sviluppo) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Semplificazione, audizioni su Agenda Digitale

Luca Gastaldi, direttore dell’Osservatorio Agenda digitale del Politecnico di Milano, è stato sentito in audizione dalla Commissione parlamentare per la semplificazione, mercoledì 27 marzo, in merito ai risultati ottenuti e alle prospettive in materia di semplificazione relativi all’attuazione degli obiettivi dell’Agenda digitale.

SENATO 

Agricoltura, audizioni sulle problematiche dei consorzi di bonifica e di irrigazione

La commissione  Agricoltura del Senato ha, invece, sentito in audizione, martedì 26 marzo, rappresentanti di consorzi di bonifica e irrigazione di Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Campania in merito all’affare assegnato n. 178 (problematiche dei consorzi di bonifica e di irrigazione).

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
CONDIVIDI
Monica Giambersio
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale. Collaboro con Gruppo Italia Energia dal 2013.