‘Un POSSO alla volta” parliamo di efficienza energetica

Entrare nella quotidianità delle persone agendo sulle motivazioni, questo l’obiettivo della nuova campagna di comunicazione sull’importanza dell’efficienza energetica per la crescita sostenibile del Paese realizzata da Enea e promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nell’ambito del Piano Nazionale di informazione e la formazione.

Lo slogan è un “Un POSSO alla volta” e gioca tra il termine passo e il verbo potere. “Volendo enfatizzare la facilità delle azioni richieste per ridurre i consumi e rispettare l’ambiente, azioni semplici come fare appunto un ‘passo’. Ma anche responsabilizzare il pubblico, evidenziando che ognuno di noi ha il potere di fare la differenza. Inoltre, il ‘posso/passo’ è un riferimento al viaggio intrapreso dal Paese verso la classe A, la classe dell’efficienza” spiega Antonio Disi, ricercatore ENEA del Dipartimento Efficienza energetica e responsabile del progetto.

Assist diventa un’associazione no profit tutor energetico efficienza lampadina posso
Foto di Clker-Free-Vector-Images da Pixabay

Lo sviluppo della campagna sui media nazionali

Il piano della campagna che si si inserisce nel quadro di “Italia in classe A”, è diviso in due fasi una fino a gennaio 2024 e una seconda per tutto il 2025.

la pria fase prevede una programmazione di spot video e radiofonici sulle reti RAI e Discovery1 e con la diffusione di clip su piattaforme video on demand (Infinity di Mediaset più un progetto sulle smart tv LG) e la programmazione di podcast tramite Spreaker e Spotify Audience Network.

Verranno trasmesse pillole video nei centri commerciali di 31 città italiane e saranno diffusi contenuti digitali su mobile e canali web.

Il 2025 invece vedrà un dialogo con giovani studenti, famiglie e professionisti del settore energetico. per farlo si interverrà con Skuola.net e la messa in onda, il sabato pomeriggio su LA7, di una nuova serie televisiva in 10 puntate interamente dedicata ai temi dell’energia e dell’efficienza.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.