A Pisa e Firenze si vola riducendo gli sprechi

Riuso dell'acqua che viene gettata al controllo bagagli ed eliminazione della plastica monouso, questo il progetto in tre fasi di Toscana Aeroporti

PlaneGli aeroporti di Firenze e Pisa annunciano di voler eliminare la plastica e ridurre gli sprechi dell’acqua.  L’annuncio di Toscana Aeroporti è del 7 ottobre, nel corso di una conferenza presso l’aeroporto di Firenze.

In media nelle due strutture si raccolgono ogni giorno 150 kg di plastica e si sprecano oltre 3.000 litri di acqua potabile imbottigliata.

La sfida plastic free si articolerà in tre fasi:

nella prima fase, denominata “recupero e riciclo”, ci si è occupati di valutare le difficoltà dello smaltimento delle bottiglie d’acqua dei passeggeri presso i controlli di sicurezza. La soluzione scelta da Toscana Aeroporti è stata di installare quattro raccoglitori che consentono lo svuotamento di acqua e di altri liquidi e il conferimento di bottiglie di plastica vuote nei contenitori dedicati alla raccolta differenziata. Inoltre l’acqua così raccolta sarà riutilizzata negli impianti di riutilizzo degli aeroporti (per esempio in attività di annaffiamento e scarico wc).

L’iniziativa si è estesa all’eliminazione della plastica monouso dalle sale vip e ha avviato un tentativo di condivisione del progetto agli esercizi commerciali, così da ridurre e infine eliminare la vendita di bottiglie di plastica.

La seconda fase, definita, “stop plastic” prevede l’installazione di fontanelle di acqua potabile, in sinergia con i gestori locali Acque e Publiacqua. Le fontanelle saranno sia nell’area interna sia in quella esterna degli aeroporti, favorendo l’approvvigionamento gratuito di acqua naturale e frizzante, fresca o a temperatura ambiente.
Verranno distribuite anche borracce a dipendenti e passeggeri.

La terza fase, chiamata “100% plastic free”, vedrà uno stop totale alla vendita e all’utilizzo di plastica all’interno degli scali con la modifica delle clausole contrattuali per le subconcessioni.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.