
I divieti previsti dalla norma
A fronte di queste novità, è fatto divieto di: abbandonare e depositare in modo incontrollato rifiuti sul suolo e nel suolo, nelle acque superficiali e in atmosfera; versare, gettare e depositare in modo incontrollato su tutto il territorio comunale e nei pubblici mercati coperti o scoperti qualsiasi tipo e dimensione di rifiuto o scarto anche racchiuso in sacchi o recipienti, il divieto è esteso anche a ogni tipo di superficie acquea. E’ vietato anche esporre i sacchi contenenti i rifiuti nella pubblica via in giorni diversi da quelli previsti per la raccolta; smaltire tramite combustione all’aperto rifiuti di qualsiasi genere nel territorio municipale, a eccezione della porzione vegetale combusta in aree agricole, secondo la normativa vigente e limitando al massimo l’emissione di sostanze nocive.
La polizia municipale si adegua con un nucleo speciale
Il responsabile della polizia locale, Natale Carotenuto, addestrerà una coppia di agenti destinati a fornire un servizio quotidiano di controllo. Questo sarà teso al rispetto del protocollo e a prevenire l’abbandono dei rifiuti sul suolo, pubblico e privato. Verranno sfruttati tutti gli strumenti a disposizione: dalle foto trappole ai droni.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.















