Raccolta DifferenziataA Torre d’Isola (Pavia) è partita, a fine ottobre, la distribuzione di nuovi contenitori per la raccolta differenziata per utenti domestici, aziende e condomìni. Si tratta di un servizio che Asm Pavia, azienda preposta alla gestione dei rifiuti nel Comune, sta erogando a seguito delle richieste, provenienti da numerosi utenti, della sostituzione di contenitori usurati o rotti.

Torre d’Isola, rinnovo contenitori è su base volontaria

“Il rinnovo dei contenitori – si legge in una nota – avviene in modo volontario, in base alle esigenze delle singole famiglie. Inoltre, dove è possibile, è preferibile consegnare in Comune i contenitori rotti da sostituire, così da poterli avviare correttamente a smaltimento. Possono essere richiesti anche contenitori nuovi non in sostituzione di esistenti”.

Modalità di sostituzione e costi

I mastelli saranno sostituiti con le stesse modalità di consegna applicate in precedenza. I carrellati di grandi dimensioni, dedicati alla raccolta della carta (blu) e del verde (verde), non saranno invece più soggetti a vendita, ma assegnati ai cittadini in comodato d’uso oneroso. Il tutto con un costo minimo sufficiente a coprire i costi di acquisto a carico dell’ente. “In questo modo, in caso di rottura, sarà il Comune a sostituire gratuitamente il contenitore. Il costo unitario annuale, pari a 6 euro per il contenitore blu da 120 lt e di 9 euro per il contenitore verde da 240 lt, sarà inserito annualmente nella bolletta Tari dell’utenza”.

Raccolta del vegetale, da gennaio solo contenitori agganciabili al mezzo di raccolta

Inoltre, a partire da gennaio 2021, il servizio di raccolta del vegetale non verrà più effettuato con mastelli o contenitori non agganciabili al mezzo di raccolta. L’obiettivo è “rispettare le regole di sicurezza sul lavoro”.

Cosa comprende la dotazione dei contenitori

La dotazione complessiva di contenitori disponibile comprende

  • mastello 20 litri marrone – Umido
  • mastello 40 litri grigio – Secco residuo
  • mastello 40 litri verde – vetro
  • carrellato 120 litri blu – carta e cartone
  • carrellato 240 litri verde – vegetale

Date utili per il ritiro dei contenitori

I bidoni carrellati da 120 e 240 litri sono stati distribuiti il 30 e il 31 ottobre, presso il cortile del municipio, senza prenotazione. Per quanto riguarda invece i mastelli e altre tipologie di materiali inerenti la raccolta differenziata, il ritiro può essere effettuato dai cittadini in municipio non solo il 30 e 31 ottobre, ma ogni mercoledì mattina dalle ore 7.30 alle ore 14.00.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.