Letojanni
Letojanni (Wikipedia) – pubblico dominio

In Sicilia, in undici comuni jonici e della Valle dell’Alcantara che fanno parte dell’Ato4, sono state introdotte una serie di novità sul fronte della raccolta differenziata. A partire da lunedì 9 marzo infatti è entrato in vigore il nuovo calendario per il conferimento dei rifiuti, riguardante utenze domestiche e non.

Le nuove regole

Secondo le nuove disposizioni, i giorni destinati al conferimento della frazione organica sono lunedì, mercoledì e venerdì (bidone marrone). Il sabato si potrà consegnare carta e cartone (bidone blu), mentre plastica e alluminio sono fissati il giovedì (bidone giallo) e il vetro il mercoledì. Si dovrà, infine, conferire di martedì il secco – indifferenziato (sacchetto trasparente). I cittadini dovranno posizionare i mastelli davanti alla porta di casa entro le sei del mattino.

I comuni in cui sono in vigore le nuove regole

Nello specifico gli 11 comuni dell’Ato4 che applicano il nuovo calendario sono Castelmola, Forza d’Agrò, Gaggi, Gallodoro, Letojanni, Mongiuffi Melia, Mandanici, Pagliara, Sant’Alessio Siculo, Savoca e Scaletta Zanclea.

Rifiuti ingombranti

Passando invece ai beni durevoli e agli ingombranti, le nuove regole prescrivono di effettuare il servizio di raccolta su richiesta, telefonando e concordando il deposito.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale.