raccolta differenziata

A Russi (RA) si sta procedendo ad estendere la raccolta porta a porta dei rifiuti finalizzata a migliorare il decoro cittadino e la qualità della raccolta differenziata.

Per questo, dal prossimo lunedì 17 gennaio partirà il nuovo sistema di raccolta che riguarderà circa 6.300 utenze fra domestiche e non domestiche.
Nella zona residenziale di Russi, Godo e San Pancrazio (circa 5mila utenze) la raccolta stradale dei rifiuti urbani diventerà un porta a porta “misto” che prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico, mentre i cassonetti stradali saranno utilizzati per carta, plastica e lattine, vetro e sfalci vegetali.

Le utenze non domestiche

Invece, nel forese e nella zona artigianale, composta da circa 1.300 utenze, è previsto un sistema di raccolta domiciliare per tutte le tipologie di rifiuti, ma con la novità che in tutte le zone le lattine andranno raccolte insieme alla plastica, mentre il vetro andrà raccolto separatamente.

Hera è a disposizione con i suoi canali dedicati ai nuovi servizi attraverso la mail: differenziatarussi2021@gruppohera.it oppure con il numero del Servizio clienti famiglie 800.999.500 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18). Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili la sezione dedicata del sito di Hera e l’app “Il Rifiutologo”.

A Usmate nuova fornitura di sacchi per la raccolta differenziata

A partire da lunedì 17 gennaio, a Usmate (MB) parte la nuova fornitura di sacchi per la raccolta differenziata, che sarà in distribuzione gratuita, e potranno essere ritirati in orari sia mattutini che serali, per evitare assembramenti, in Municipio o in Villa Scaccabarozzi fino al 19 febbraio. La distribuzione comprenderà Ecuosacco, multipak e umido.
“Chiediamo quindi ai cittadini di non affollarsi già nei primissimi giorni, a meno che non vi sia l’effettiva necessità di ritirare il proprio kit, afferma Valeriano Riva, assessore con delega all’Ecologia, abbiamo attivato un calendario di distribuzione che andrà incontro alle esigenze di ciascun nucleo familiare, nella certezza della collaborazione dei residenti che ogni anno, anche in questo periodo pandemico, dimostrano una particolare attenzione verso la raccolta differenziata”.

Date e orari per il ritiro

Il calendario di distribuzione prevede la possibilità di ritirare il kit ogni lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 9 alle ore 12, presso il Municipio. Le aperture serali saranno due, dalle ore 18 alle ore 20 distribuzione ogni mercoledì presso il Municipio, mentre ogni venerdì gli operatori saranno a Velate in Villa Scaccabarozzi. 
Ci saranno poi delle aperture straordinarie per cinque sabati, sempre con lo stesso orario.
Dal 1° febbraio, per poter accedere ai locali dove avrà luogo il ritiro del kit sacchi, sarà richiesto il green pass base, oltre alla tessera sanitaria e Cem card.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.