rifiuti arera tariSistema ambiente, l’azienda che si occupa della gestione dei rifiuti a Lucca, ha fornito un vademecum su come effettuare la raccolta dei rifiuti nel caso in cui un cittadino risulti positivo al tampone per il Covid-19.

Positivi al Covid-19 e interruzione della raccolta rifiuti

I cittadini positivi al virus dovranno smettere di effettuare la raccolta differenziata. Le diverse tipologie di rifiuto domestico dovranno essere conferite tutte come frazione indifferenziata. Sarà inoltre necessario utilizzare l’apposito kit fornito da Sistema ambiente. Una volta riempito l’apposito contenitore, l’utente dovrà chiuderlo ermeticamente, usando guanti monouso. Queste norme sono estese a tutti i componenti del nucleo familiare.

Segnalazione dei positivi

Ma come avviene la segnalazione della positività di un cittadino a Sistema ambiente? L’azienda riceve periodicamente dall’Asl i nominativi delle persone positive. A questo punto, l’azienda contatta l’utente nel giro delle 24-48 ore successive per dare istruzioni sulle modalità di gestione dei rifiuti. Nel caso in cui un cittadino non venisse contattato in questo arco di tempo, a causa di un ritardo nella trasmissione dei dati, l’utente deve informare Sistema ambiente tramite il numero WhatsApp 333 6126757. A questo punto l’azienda fornirà il kit per la raccolta dei rifiuti e concorderà i giorni preposti al ritiro dei rifiuti speciali.

Leggi anche Covid-19 e continuità della fornitura di servizi energetici essenziali: le indicazioni per gli operatori

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.