Pavia 2796399 1920A partire dallo scorso gennaio sono state introdotte a Pavia una serie di novità relative alla raccolta differenziata.

Imballaggi in plastica e metallo conferiti insieme

Tra le nuove regole, l’obbligo di conferire i rifiuti in metallo insieme a quelli in plastica  nel contenitore giallo del “multimateriale leggero” e non più in quello del vetro. Nello stesso contenitore dovranno finire anche i rifiuti degli imballaggi pluriball. Inoltre è previsto che, prima di essere gettati, scatole e imballaggi debbano essere schiacciati e puliti da eventuali residui di cibo.

Tipologie di prodotti

Nello specifico i prodotti in questione sono imballaggi in alluminio, acciaio e banda stagnata, ma anche barattoli, vaschette, fogli di alluminio da cucina, pentole e caffettiere, lattine, contenitori per carni, scatolette di cibo per animali, bombolette spray, piccoli oggetti in metallo e tubetti per creme.

Nuove norme estesa a tutti i Comuni serviti da Asm Pavia

Questa nuova modalità di conferimento è in vigore dal 1° gennaio non solo a Pavia, ma anche in tutti i Comuni in cui è presente il servizio di di raccolta differenziata  della società Asm Pavia.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale.