rifiutiLunedì 13 settembre è partito il nuovo servizio di raccolta rifiuti nei comuni toscani di Marliana, San Marcello Piteglio e Sambuca Pistoiese. Gli utenti coinvolti sono oltre 11.500. Il sistema diventa ibrido, con porta a porta domiciliare. Si seguirà l’apposito calendario di raccolta per carta e cartone, imballaggi in plastica, metalli, polistirolo e tetrapak. Per imballaggi in vetro, organico e rifiuto residuo non riciclabile rimane la raccolta con i contenitori stradale.

La porzione organica

Per la frazione organica, viste le caratteristiche dei territori interessati, Alia mette a disposizione per tutti gli utenti la compostiera domestica. Questa scelta permette di trasformare i propri rifiuti organici in ammendante compostato, da riutilizzare nel giardino o nell’orto. Per coloro che non si doteranno di compostiera, saranno disponibili cassonetti stradali per la frazione organica.

Le utenze della somministrazione

Per le utenze non domestiche che si occupano di somministrazione, sarà effettuato un apposito servizio di raccolta della frazione organica. Coloro che non fossero ancora provvisti del kit di raccolta, fino al 30 settembre possono prenotare il ritiro agli Infopoint. Le ubicazioni ed orari presso la pagina Infopoint.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Domenico M Calcioli
Pubblicista dal 2007, scrive per il Gruppo Italia Energia.