Abc "porta a porta" differenziata
Foto di Eunice De Faria da Pixabay

Dal prossimo 27 settembre a Novi Ligure (AL) nella zona 4 (via dei Mille, viale della Rimembranza, via Cavallotti, via Amendola, via Garibaldi, via Mazzini, corso Italia) inizieranno le consegne a domicilio dei nuovi contenitori e del materiale informativo per il nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta. Gli operatori di Gestione ambiente (GA) saranno muniti di tesserino di riconoscimento. La consegna è prevista dalle ore 8 alle 19.30, sabato compreso.

Le novità per il nuovo servizio

Per ritirare i contenitori è necessario firmare il modulo di consegna. È possibile delegare al ritiro un’altra persona, compilando l’apposito modulo, disponibile anche presso lo sportello di GA in via Paolo Giacometti, 22 al piano terra. La compostiera può essere usata al posto del ritiro del contenitore dell’umido e/o del vegetale. È possibile farne richiesta in fase di consegna. Il contenitore del vegetale sarà fornito solo a chi vorrà attivare il servizio di raccolta, a pagamento dal 2021. La data di avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata verrà comunicata in seguito.

La zona 5

Sempre dal 27 settembre prenderà il via il nuovo sistema di raccolta nella zona 5 (Ippodromo – via Manzoni – via Verdi). I nuovi contenitori vanno esposti secondo le frequenze di raccolta indicate nel calendario che è stato consegnato.

Le attività propedeutiche

Dal 27 settembre al 2 ottobre saranno rimossi i contenitori stradali. Da lunedì 4 ottobre verranno ritirati i vecchi contenitori nelle vie già servite dal porta a porta. Vanno esposti su suolo pubblico, vuoti e possibilmente impilati, la sera di domenica 3 ottobre. Fino a sabato 2 ottobre sarà possibile esporre i vecchi contenitori così da svuotarli completamente, ma seguendo sempre il nuovo calendario dei passaggi di raccolta. Poi, dal 4 ottobre potranno essere esposti solo i contenitori nuovi provvisti di dispositivo elettronico/Tag.

Chi non avesse ancora ricevuto i contenitori, può ritirarli presso la sede di GA, in strada Boscomarengo 43, dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle 13,30 (il servizio di consegna al sabato è previsto dall’11 settembre al 9 ottobre).

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Domenico M Calcioli
Pubblicista dal 2007, scrive per il Gruppo Italia Energia.