Hera annuncia la distribuzione dei kit per la nuova differenziata a Pieve di Cento

Dal prossimo 5 dicembre a Pieve di Cento (BO) inizierà la distribuzione alle famiglie e alle attività produttive di un nuovo kit per poter svolgere al meglio la raccolta differenziata.

rifiutiQuesta iniziativa rientra tra quelle previste dalla gara per la gestione dei rifiuti urbani nel bacino territoriale di Bologna che Hera si è aggiudicata a fine 2021 in un raggruppamento temporaneo di imprese.

Dopo ormai 10 anni dall’introduzione a Pieve di Cento del sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta, siamo chiamati ad introdurre alcune piccole modifiche al servizio per adeguarlo alla normativa e a nuovi requisiti ambientali“ commenta Luca Borsari, sindaco di Pieve di Cento

Il kit consegnato alle famiglie sostanzialmente rinnoverà le dotazioni già in uso per la raccolta differenziata. Le modifiche saranno marginali.

Verranno infatti distribuiti un bidoncino azzurro per la carta da utilizzare al posto dell’attuale sacco, un nuovo contenitore per l’esposizione dell’organico con relativi sacchetti. Infine, i sacchi gialli per plastica e lattine insieme.

Per l’indifferenziato, invece, saranno consegnati degli appositi bidoncini grigi mentre i soli residenti del centro storico potranno continuare ad usare i sacchi, di cui sarà distribuita una nuova fornitura.

Per gli scarti verdi e le ramaglie si dovranno utilizzare appositi contenitori al posto dei sacchi in plastica.

Mentre la raccolta di pannolini e pannoloni non sarà più stradale ma anche questa avverrà con bidone dedicato.

Il contenitore per gli scarti verdi sarà disponibile durante la consegna del kit. Quello dedicato a pannolini e pannoloni è necessario richiederlo presso l’ufficio Urp del Comune.

Insieme a questa dotazione, sarà distribuito anche il calendario per il porta a porta in vigore da gennaio 2023 (cambieranno alcune giornate rispetto alla situazione attuale e gli orari di esposizione).

Compresa nel kit anche la Carta Smeraldo, per la fruizione in futuro di eventuali servizi ambientali integrativi.  Tra questi l’accesso alle stazioni ecologiche anche nei comuni non di propria residenza.

Dal 5 marzo 2023 i rifiuti esposti con le vecchie modalità non verranno più ritirati.

Le famiglie di Pieve di Cento potranno ritirare direttamente il kit al Punto Smeraldo dal 5 al 17 dicembre presso il palazzo Municipale (accesso da via Gramsci n.7) il lunedì e giovedì dalle 8 alle 14, il martedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 20. Mentre il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Successivamente, a partire dal 19 dicembre, gli utenti potranno ritirare il tutto recandosi all’Ecosportello comunale, in Municipio, sempre con accesso da via Gramsci n.7, il martedì dalle 8 alle 10. Alla stazione ecologica in via Zallone 32 a Pieve di Cento il sabato dalle 8 alle 12; all’Ecosportello Hera in via Garibaldi n. 8 a San Giorgio di Piano, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e il giovedì dalle 14 alle 15.30.

Sarà capillare la campagna di comunicazione verso tutti i cittadini per accompagnarli in questi adeguamenti del servizio. Numerose sono infatti le iniziative previste.

Lettera a tutte le famiglie e attività, dal 5 dicembre consegna dei materiali al Punto Smeraldo, appositi punti informativi per eventuali chiarimenti e incontri pubblici.

Per usare al meglio i servizi è sempre possibile consultare il sito www.ilrifiutologo.it, utilizzare l’app gratuita di Hera il Rifiutologo. Oppure chiamare i numeri gratuiti 800 999 500 per le famiglie e 800 999 700 per le utenze non domestiche. Attivi entrambi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.

Da ultimo, inizierà in queste settimane anche un’attività di ascolto e consulenza tecnica da parte di Hera dedicata alle attività produttive e ai condomini. L’iniziativa è finalizzata a rinnovare le informazioni sui servizi a disposizione e rilevare eventuali esigenze specifiche in merito alla raccolta dei rifiuti.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Pubblicista dal 2007, scrive per il Gruppo Italia Energia.