A Siracusa dal 2 dicembre è cambiato il calendario della raccolta differenziata ‘porta a porta’.

Novità per le utenze non domestiche

Per le utenze non domestiche sono stati introdotti due calendari: uno per Ortigia e la zona umbertina e uno per il resto della città.

In tutta la città, escluse Ortigia e zona umbertina, è previsto che il giorno di conferimento per il rifiuto secco sia il lunedì. Per l’organico i giorni utili sono dal lunedì al sabato; mentre per il cartone sfuso il martedì, giovedì e sabato. La plastica e i metalli invece sono previsti il mercoledì e sabato; il vetro il martedì e il venerdì e la carta, il cartone e il tetrapak il giovedì.

Per Ortigia e la zona umbertina invece il conferimento del secco residuo è fissato al lunedì, mentre per l’organico i cittadini potranno consegnare i loro mastelli tutti i giorni compresa la domenica. Per il cartone sfuso si va dal lunedì al sabato e per  carta, cartone e tetrapak i giorni stabiliti sono mercoledì e venerdì. Infine plastica e metalli sono previsti di martedì, giovedì e sabato, e vetro lunedì, mercoledì, venerdì e domenica.

Utenze domestiche

Per le utenze domestiche, invece, il nuovo calendario ha fissato il conferimento dell’organico il lunedì, mercoledì e venerdì; quello della plastica e dei metalli il martedì; quello dell’indifferenziato il giovedì; e quello di carta, cartone e vetro il sabato. Le nuove norme prevedono l’estensione del servizio all’intero territorio comunale, comprese le contrade balneari. Di conseguenza nel breve termine i cassonetti non saranno più presenti nelle strade della città.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.